26 Dicembre 2015
23:50
Presepi, camminate e Befane nel Monferrato
MONFERRATO – Proseguono gli eventi sul territorio, tra presepi a Moncalvo (fino al 3 gennaio), Rosignano (il percorso “Camminando nel Presepe” sarà fruibile fino al 6 gennaio) e Treville.
Proseguono anche le iniziative culturali e artistiche sul territorio: a Coniolo, con la mostra “Errare”, esposizione di libri d’artista aperta fino al 6 gennaio, e ad Alessandria ultimi giorni della Mostra San Salvatore nel ‘900 (chiusura: 27 dicembre). Appuntamenti con l’arte anche a Breme con Natale in Abbazia.
Ozzano, in occasione del nuovo anno, organizzerà “Camminata sotto le stelle” il 5 gennaio ore 20.00: Trekking in compagnia dell’astrofilo Mario Frassati (prenotazione entro 31/12).
Particolare anche l’iniziativa organizzata da Ozzano per il 6 gennaio, il Trova Befana: partendo dal Comune, bambini e ragazzi verranno accompagnati attraverso le vie del paese e, seguendo gli indizi della Befana, andranno alla scoperta di curiosità storiche e artistiche del paese (prenotazione entro 31/12).
A Villamiroglio il 5 gennaio si festeggerà l’arrivo della Befana con animazione per tutta la famiglia alle ore 20.30 (Sede Avis di Vallegioliti). Prevista sempre per il 6 gennaio l’iniziativa del comune di Sartirana con “W la Befana”: proiezione di film per ragazzi e distribuzione di doni presso la Sala Polifunzionale “Pina Rota Fo”. A chiusura delle feste appuntamento il 6 gennaio a Morano sul Po alle ore 14.30, nella Piazza delle Scuole, con “Vola, vola la Befana”.
Informazioni sugli eventi e sul territorio sono reperibili sul sito www.monferrato.org e presso lo IAT di piazza Castello a Casale Monferrato (tel. 0142 444330), aperto durante il periodo delle festività con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Chiuso il 25 dicembre.
Segnaliamo che la locandina da collezione di Nadal an Munfrà, a tiratura limitata, tradizionale iniziativa promossa da Mon.D.O., realizzata per il 2015 dall’artista Mauro Galfrè è in distribuzione gratuita fino ad esaurimento allo IAT e presso l’URP del Comune di Casale Monferrato.
E ancora, alcune novità al Chiosco Informativo IAT gestito da Mon.D.O. in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale, per conto del Comune di Casale Monferrato.
Sono infatti acquistabili scatole di krumiri, cartoline e la Guida del Monferrato per favorire la promozione del casalese e garantire ai turisti un ampliamento dell’offerta. Sono disponibili anche le tessere annuali MoMu per avere accesso illimitato alle otto realtà museali del territorio aderenti all’iniziativa. Un’ottima idea regalo per le festività e che potrà essere accompagnata dal biglietto per il concerto di Ezio Bosso del prossimo 16 gennaio al Teatro Municipale. Da anni considerato uno dei compositori e musicisti più influenti della sua generazione, Ezio Bosso per Salvatores ha composto la famosa e innovativa colonna sonora per quartetto d’archi del film Io non ho paura (info e biglietti: teatro municipale 0142.444314).