23 Dicembre 2015
16:33
Tradizionale concerto di S.Stefano con il Coro Mozart
ACQUI TERME – Il 26 dicembre 2015, nella chiesa di San Francesco di Acqui Terme con inizio alle ore 17, si svolgerà la diciottesima edizione del Tradizionale Concerto di Santo Stefano per la città di Acqui, appuntamento fisso delle festività acquesi organizzato e realizzato dal Coro Mozart di Acqui Terme con il Patrocinio della Città di Acqui, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.
Come ormai tradizione, il programma si articolerà in tre parti: la prima, dedicata alla musica strumentale, vedrà l’esecuzione del concerto per due trombe e orchestra in do maggiore di Antonio Vivaldi, RV537. Nella seconda parte sarà invece la musica vocale a diventare protagonista con due grandi brani del repertorio mozartiano: il celebre mottetto Exultate jubilate K165/158a per soprano e orchestra ed i grandiosi Vesperae Solemnes de Confessore K339 per soli, coro e orchestra. Il concerto si concluderà quindi con alcuni canti della tradizione natalizia per suggellare ancora una volta lo spirito dell’occasione.
Ospiti dell’orchestra e Coro Mozart quest’anno saranno i trombettisti Alessandro Pistone e Guido Roveta ed i solisti Valentina Porcheddu (soprano), Cecilia Bernini (mezzosoprano), Gianfranco Cerreto (tenore) e Marco Grattarola (basso). Come sempre, la preparazione e la direzione della parte vocale e corale sono curate dal maestro Aldo Niccolai.
Dopo il Concerto di Santo Stefano, un altro appuntamento con il Coro Mozart è già in cartellone per il 5 gennaio 2016 alle ore 21 nella Chesa parrocchiale di San Marzano Oliveto (AT), organizzato dalla Companìa ‘d la Riua, con un variegato programma di arie d’opera, brani religiosi e natalizi.