27 Maggio 2024
08:15
Trenord: cantieri estivi in Lombardia, modifiche al servizio ferroviario dal 9 giugno al 25 agosto
LOMBARDIA – La rete ferroviaria lombarda si prepara al periodo estivo con importanti lavori di manutenzione e potenziamento che comporteranno alcune modifiche al servizio Trenord. A partire da domenica 9 giugno e fino a domenica 25 agosto, i viaggiatori dovranno prestare attenzione ad alcune variazioni nei tragitti e negli orari di alcune linee.
Tra le principali modifiche:
- Linea Pavia-Mortara-Vercelli: autobus sostitutivi tra Cava Carbonara e Mortara per tutta l’estate, garantendo comunque la mobilità lungo il tragitto.
- Linea Cremona-Treviglio: autobus sostitutivi su tutta la linea per un mese, da giugno a fine giugno, per consentire i lavori di manutenzione.
- Linea S9 Saronno-Seregno-Albairate: per circa due mesi, da fine giugno a fine agosto, i treni non circoleranno tra Milano Lambrate e Milano San Cristoforo. Il servizio sarà comunque garantito tra Saronno e Milano Lambrate con orario invariato e tra Milano San Cristoforo e Albairate con un orario rimodulato per assicurare frequenze di 30′-60′ nei feriali e corse ogni ora sabato e festivi. Per raggiungere Milano Porta Genova da Milano San Cristoforo, sarà possibile utilizzare i treni della linea Milano-Mortara-Alessandria.
- Linea Milano-Mortara-Alessandria: alcune corse subiranno lievi modifiche da fine giugno a fine agosto per garantire la coincidenza con la linea S9 e il collegamento tra Milano San Cristoforo e Milano Porta Genova.
- Linea Pavia-Torreberetti-Alessandria: per circa un mese, da fine luglio a inizio settembre, i treni saranno sospesi tra Pavia e Cava Carbonara. Autobus sostitutivi collegheranno le due stazioni, mentre tra Cava Carbonara e Alessandria circoleranno treni con orario rimodulato.
- Linea Brescia-Cremona: autobus sostitutivi tra San Zeno e Olmeneta per un mese, da inizio a fine agosto, per consentire i lavori di manutenzione.
- Linee Gallarate-Luino e S30 Bellinzona/Cadenazzo-Luino-Gallarate: autobus sostitutivi tra Laveno Mombello e Gallarate per circa un mese, da inizio a inizio settembre. La linea tra Laveno e Cadenazzo subirà una rimodulazione dell’offerta per garantire i collegamenti da/per Milano.
Trenord invita i viaggiatori a pianificare il proprio viaggio in anticipo, consultando il sito web o i canali social dell’azienda per gli aggiornamenti più recenti e le informazioni dettagliate su ogni modifica. È consigliabile prevedere tempi di viaggio più lunghi del solito e acquistare i biglietti in anticipo per evitare code. Per gli spostamenti in autobus, è necessario consultare gli orari specifici e le fermate.