10 Luglio 2024
11:31
Danno alle tubazioni tra Frassineto e Valenza: giovedì stop all’acqua in diversi comuni
CASALE MONFERRATO – Ancora problemi per il grave danno che ha colpito la conduttura idrica dell’interconnessione tra i Comuni di Frassineto Po e Valenza nel tratto di via IV Novembre a Borgo San Martino.
La fornitura di acqua, dopo un lungo intervento da parte dei tecnici di AM+, spiega il Dirigente Responsabile Amministrativo dell’azienda, era stata ripristinata attraverso una riparazione provvisoria ma dovrà essere nuovamente sospesa a partire dalle ore 14.30 di domani, giovedì 11 luglio, fino alla prima mattinata di venerdì 12 luglio per poter procedere con lo svuotamento e la sostituzione della condotta coinvolta.
Le utenze coinvolte saranno quelle dei Comuni di Borgo San Martino, Ticineto, Valmacca, Bozzole, Frassineto Po, Giarole e Frazione Monte Valenza.
L’azienda precisa che il danno non è stato provocato dal personale AM+ ma da un’ azienda esterna intenta a eseguire lavori di posa cavidotti con tecnologia trenchless, che in fase di lavorazione ha danneggiato una conduttura di grande portata.
L’acqua erogata, al termine dei lavori, conclude Am+, potrebbe inizialmente presentare temporanei fenomeni di torbidità o colore bianco dovuti all’immissione di aria nella condotta a seguito della riparazione.