Autore Redazione
venerdì
12 Luglio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 12 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 12 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Oggi, venerdì 12 luglio, alla Chiesa dell’Addolorata di Acqui Terme, nell’ambito della prima sessione di “InterHarmony – International Music Festival 2024”, alle 21.30 si darà il via al concerto della InterHarmony Festival Orchestra diretta da Jan Miłosz Zarzycki e con Misha Quint al violoncello.

Dandy Turner, celebre rapper romano e autore del brano “Sei bella come Roma”, oggi, venerdì 12 luglio, sarà al Country Sport Village di Mirabello Monferrato, in Strada Comunia 30, per un imperdibile live che arricchirà la serata Open Mic di “FLOW at CSV”, durante la quale, a partire dalle 22, cantanti, musicisti e band del territorio potranno far ascoltare la propria musica e andare in onda live su Radio Gold. L’ingresso, come sempre, è gratuito.

Oggi, venerdì 12 luglio, alle 19.30 al Campo Sportivo Comunale “Stefano Rapetti” di Silvano d’Orba si darà il via alla “Sagra dell’Asado”: questa sera e domani nell’area ristorante si potrà cenare gustando la succulenta specialità argentina alla brace e tanti altri golosi piatti.

Da oggi, venerdì 12, e fino a domenica 14 luglio e Pro Loco di Valenza, Giardinetto, Castelnuovo Scrivia, Lu Monferrato e San Salvatore Monferrato con le loro specialità piemontesi saranno tutte “in piazza” a Valenza. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere alle 19 e loffriranno un ricco menù di piatti tipici tra cui scegliere. Con le “Pro Loco in piazza” a Valenza ci sarà anche tanta musica: nello specifico della serata odierna, in Viale Oliva si ballerà e si canterà con “Disko Live” e tutte le più famose hit degli anni ’70, ’80 e ’90.

Cosa fare ad Alessandria 

Da oggi, venerdì 12 e fino a domenica 14 luglio torna il “Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri”, in programma tra Alessandria e Castellazzo Bormida. Previsto l’arrivo di migliaia di appassionati alla ex Caserma Valfrè. Il programma di oggi prevede alle 12 l’apertura dell’area raduno e delle iscrizioni ufficiali FMI; alle 15 la partenza per la gita nel comune di Gavi, con visita al Forte e accoglienza alla Cantina Produttori del Gavi; alle 18 il saluto dell’Amministrazione Comunale alle Delegazioni Estere dei Moto Club Internazionali Madonnina dei Centauri, mentre alle 20 si chiuderanno le iscrizioni ufficiali FMI ma rimarrà comunque aperta l’area del raduno dove si potranno trovare espositori del settore, stand gastronomici e intrattenimento musicale.

Questa sera alle 22 al Laboratorio Anarchico Perlanera di Alessandria si terrà una serata speciale che vedrà esibirsi gli Yama Uba, progetto darkwave/post-punk di Akiko Simpson dall’attitudine anarchopunk, e Malocculsion, dietro cui si nasconde Michael Daddona, artista e performer che in questo progetto esplora le relazioni tra suono, corpo e lo spazio nel quale si muovono, prendendo ispirazione anche dal cinema italiano horror anni ’80.

Fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di Alessandria è aperta al pubblico “Cose mai viste”, esposizione di circa 80 immagini di Gianni Berengo Gardin, un mostro sacro della fotografia italiana. Le opere sono prevalentemente dedicate alle persone incontrate nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria. Il viaggio nel suo archivio inizia nel 1954 e termina nel 2023. Attraversa molte città italiane, raggiunge Parigi, la Francia, la Croazia, l’Ungheria, la Spagna, la Norvegia, si ferma a Mosca, in Cina, in Giappone, a Londra e a New York. Chiude la mostra una sezione inedita di fotografie di Berengo Gardin realizzate nel 1994 in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Marengo a Villa Delavo. La mostra è visitabile oggi dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 12 luglio, alle 17 ad Acqui Terme si terrà “Cortili aperti”, una visita alla scoperta di cortili e dimore storiche che portano i segni ed il fascino del tempo, come tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori attraverso lo storytelling della guida.

Oggi nell’ambito di “Acqui in palcoscenico – BEinSIDE. Festival Internazionale di Danza”, si terranno diversi spettacoli: alle 18.30 nella Sala Ovale del Palazzo dei Congressi sarà possibile assistere a “Viaggio rosso”, a cura di Tocnadanza, e “Le persone dentro”, produzione ARB Dance Company; alle 21.30, al Teatro all’aperto “Giuseppe Verdi”, sarà poi la volta di “Sciara (Genesi)”, curato da Petranuradanza, e di “Chameleons”, di Ersiliadanza.

Fino a domenica 14 luglio in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme “La pisterna degli artisti” organizza “L’arte in piazza – Market in the square”, una serie di mercatini di hobbisti, artigiani e/o artisti visitabili ogni giorno dalle 17 alle 24.

Fino al 21 luglio al Palazzo Chiabrera di Acqui Terme è aperta al pubblico la mostra collettiva del Circolo Artistico “Mario Ferrari” intitolata “Pennelli in libertà”, con esposte opere di Ornella Balbo, Henrik Hofsaess, Sergio Maranzana, Roberto Orlandi, Giancarla Roso, Cristina Traversa, Michele Gallizzi, Meli Lucà, Egle Migliardi, Annalisa Piccini, Michele Spingardi, Antonio Vasone, Monica Guccione, Raffaella Malfatto, Doriana Oggero, Roberto Rizzon, Carmen Stan e Daniele Zenari. L’esposizione è visitabile oggi dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.

Fino al 28 luglio Palazzo Robellini di Acqui Terme ospita la mostra antologica “Bruno Munari – La leggerezza dell’arte”, nata per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Bruno Munari, artista che ha attraversato l’intero Novecento, fornendo una chiara lettura dei processi creativi alla base della poetica di Munari e delle forme spettacolari e giocose. L’esposizione è aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Novi Ligure

A Novi Ligure tornano i tradizionali appuntamenti nel centro storico con “I Venerdì di Luglio”: oggi, venerdì 12 luglio, l’appuntamento è con “Romagna mia”, lo spettacolo della Mirko Casadei Big Band, l’orchestra da ballo più famosa e longeva d’Italia. Inoltre, per l’occasione, i negozi rimarranno aperti fino alle 24.

Cosa fare a Ovada

Si rinnova tra le vie e le piazze del centro storico di Ovada l’appuntamento con i “Venerdì di Luglio”. La serata di oggi, venerdì 12 luglio, è intitolata “Ovada dei bambini”: in Piazza XX Settembre saranno presenti per l’occasione le giostre e la baby dance; in Piazza Cereseto l’intrattenimento sarà invece a cura dell’ANPI; laboratori e animatori anche in Piazza Assunta, mentre in Piazza Mazzini gli animatori si occuperanno anche dei tatuaggi henné; in Piazza Garibaldi ci si potrà divertire con il gioco dell’oca, in Piazza San Domenico con l’uomo ragno, in Piazza Matteotti con i gonfiabili e infine in Via Torino con gli animatori itineranti. Alle iniziative si accompagneranno le aperture straordinarie dei negozi.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 12 luglio, alle 21 al Cortile dell’Annunziata di Tortona prosegue la rassegna “Estate di eventi” con il concerto “Top of the Pop & Rock”, un emozionante viaggio tra questi due generi a cura del gruppo gospel “P.Voices”.

Cosa fare nel resto della provincia

BISTAGNO – Oggi, venerdì 12 luglio, alle 21 nel cortile della Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno andrà in scena “Umane follie – In canzoni, musica e parole”, spettacolo che esplora in modo unico e affascinante le sfaccettature della follia umana anche attraverso il coinvolgimento del pubblico, il quale indicherà le più significative follie dell’umanità che saranno immediatamente recepite e interpretate attraverso un gioco di interazione e improvvisazione che coinvolgerà sia i cantanti che gli attori in scena: Paolo La Farina, Riccardo Caffa, Marino Conterno, Alessandra Sini e Danila Solero.

CASTELLETTO D’ORBA – Da oggi, venerdì 12, e fino a domenica 14 luglio al Palazzetto dello Sport di Castelletto d’Orba si terrà l’evento gastronomico “Unione dei gusti”, che proporrà ogni sera dalle 19 un menù ricco di prelibatezze, tra cui lasagnette croccanti porri-speck e gorgonzola, ravioli al sugo o vino, trofie al pesto, carne alla brace, patatine, fritto misto, stinco con purè e diversi dolci. Non mancherà poi l’intrattenimento, questa sera con Fabio Casanova e, dalle 21.30, con lo spettacolo medievale dei “Fratelli d’Arme”.

DERNICE – Proseguono le anteprime del “Voci dei Boschi Film Festival”, festival internazionale dedicato all’agricoltura e all’ambiente. Oggi, venerdì 12 luglio, alle 21.30 a Dernice, in Località Castello, sarà proiettato il film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, di Lorenzo Mattotti.

GARBAGNA – Prosegue a Garbagna il festival culturale e teatrale “Il Borgo delle Storie”: gli eventi di oggi, venerdì 12 luglio, partiranno alle 18.30 con l’anteprima\studio del monologo “David”, scritto e diretto da Marco Di Stefano e interpretato da Emanuele Arrigazzi; alle 20:30 in Piazza degli Ippocastani sarà poi la volta dell’appuntamento con “Le fiabe della buonanotte”, dedicate a tutti i bambini; chiude la giornata, alle 21.45 al Teatro Rovelli, il reading con videoproiezioni intitolato “37 secondi”, che vedrà la partecipazione della scrittrice pluripremiata Nadia Terranova.

GAVI – Oggi, venerdì 12 luglio, alle 22.30 verrà inaugurato l’innovativo impianto di illuminazione architetturale del Forte di Gavi e, per l’occasione, sarà aperto al pubblico lo Stadio Pedemonte, con animazione musicale e bar.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte di Gavi è possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Introspezioni inverse”, con vede esposte circa 40 opere di Fukushi Ito, che si riallacciano alla sua esperienza biografica e amalgamano suggestioni della cultura orientale con stimoli e caratteri di quella occidentale, e 15 grandi installazioni di Maya Zignone, realizzate con luci al neon dai colori brillanti che, riflettendosi sulle pareti bianche, creano spazi concettuali alternativi, svincolati dalla scansione temporale terrena. L’esposizione segue gli orari di apertura del Forte.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Da oggi, venerdì 12, e fino al 21 luglio a Pontestura torna il “Quarti Festival”, la manifestazione che propone serate ricche di musica e divertimento con le migliori cover band e tanti ospiti, sempre accompagnati da buon cibo e birra. Ospiti della serata odierna saranno i “Cani sciolti” con il loro tributo a Max Pezzali.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Questa sera alle 21.30 al Parco Torre Storica di San Salvatore Monferrato, la compagnia teatrale “Notte magica” porterà in scena lo spettacolo “Le storie di un panchinaro”, scritto e diretto da Gianluca Pivetti.

VOLPEDO – Oggi, venerdì 12 luglio, alle 21.30 al Parco Idillio di Volpedo andrà in scena lo spettacolo “Dialogo con gli alberi”, spettacolo con le attrici e gli attori di Sin Art diretti da Fabio Martinello, un percorso teatrale che attraversa luoghi incantati e suggestivi immersi nella natura e che accompagna il pubblico a sentirne la voce per tessere un dialogo e per entrare in connessione con essa.

Condividi