2 Agosto 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 2 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Fino a martedì 6 agosto a Felizzano è in corso la Festa Patronale: da oggi, venerdì 2, sarà possibile cenare in loco con i piatti e le specialità preparate per l’occasione da ristoranti, bar e locali del paese. Inoltre, tutte le sere dalle 21.30 si accenderanno i riflettori sul palco in piazza: questa sera si ballerà con “L’orchestra del cuore”.
Sono all’insegna della musica live e dell’ottimo cibo le “Notti d’agosto” al Bar Sport di Lobbi. Al Centro Sportivo “Renzo Coda” fino al 10 agosto infatti la tradizione è in tavola e dopo cena ci si scatena con tanti concerti di musica live. Il ricco menù sonoro prevede oggi, venerdì 2 agosto, la tribute band di Ligabue “Happy Hour”.
Da oggi, venerdì 2, e fino a martedì 6 agosto al Circolo Ricreativo Bocciofilo, in frazione San Giacomo a Rocca Grimalda, torna la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto: dalle 19.30, nell’area ristorante al coperto si potranno gustare le due specialità principe della sagra e carne alla piastra. Ampio anche il programma musicale, che questa sera prevede l’esibizione della scuola di ballo “Team New Terpsichore”.
Cosa fare ad Alessandria
AGGIORNAMENTO – Come comunicato dal Comune di Alessandria, causa maltempo è stata annullata la proiezione del film “Wonka” in programma questo venerdì 2 agosto, alle 21.30, a Palazzo Cuttica nell’ambito della rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”.Prosegue la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”: oggi, venerdì 2 agosto, alle 21.30 nel cortile di Palazzo Cuttica verrà proiettato il film “Wonka”, ulteriore rifacimento di una storia che al cinema suscita sempre interesse. La regia di questa nuova versione è di Paul King, che nella pellicola propone la narrazione delle origini del celebre proprietario della Fabbrica di Cioccolato.
Cosa fare ad Acqui Terme
Ad Acqui Terme prosegue il nuovo format “Un palco, mille emozioni”, dedicato a vari generi musicali: oggi, venerdì 2 agosto, alle 21.15 al Teatro Romano si esibirà il famoso pianista acquese Enrico Pesce, che proporrà il suo viaggio multiforme nel mondo della musica strumentale.
Fino a domenica 4 agosto in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme “La pisterna degli artisti” organizza “L’arte in piazza – Market in the square”, una serie di mercatini di hobbisti, artigiani e/o artisti visitabili ogni giorno dalle 17 alle 24.
Cosa fare nel resto della provincia
ALLUVIONI CAMBIÒ – Da oggi, venerdì 2, e fino a domenica 4 agosto ad Alluvioni Cambiò tornerà la “Sagra del Sedano”: per l’occasione dalle 19.30 sarà possibile cenare con tante ricette tipiche della cucina di campagna. Inoltre, ogni sera ci si potrà divertire con i tanti spettacoli previsti: questa sera ad animare la serata sarà “Graziella Group”.
CASTELLETTO D’ORBA – Da oggi e fino a domenica 4 agosto ogni sera dalle 19 in Piazza Marconi a Castelletto d’Orba tornerà il “Castelletto Summer Festival”, con street food, giochi e tanta musica dal vivo: questa sera si parte alle 19 con il reggae dancehall dei “Natty Roots”; alle 21 spazio poi al rock ’70, ’80 e ’90 dei “Crimen”; alle 22.30 toccherà ai “Civil War”, tribute band dei Guns N’ Roses; a chiudere la serata, dalla mezzanotte, sarà nuovamente il genere reggae dancehall, portato sul palco questa volta dai “Groove Yard”.
CASTELLETTO MONFERRATO – In frazione Giardinetto a Castelletto Monferrato torna fino a domenica 4 agosto la “Sagra della torta di nocciole”. Ogni sera dalle 19.30 si terranno le serate gastronomiche in area coperta: tra i piatti, oltre alla specialità della sagra, anche stinco di maiale, grigliate miste di carne e tanto altro ancora. Nello specifico dell’intrattenimento della serata odierna, questa sera alle 21.30 si darà il via ad una serata danzante con l’Orchestra di Federica Cocco.
GABIANO – In frazione Cantavenna a Gabiano da oggi e fino a lunedì 5 agosto si rinnoverà l’appuntamento con la “Festa Cantavenna”: oggi alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici, che proporranno un menù come di consueto ricco di specialità; alle 22 ci si potrà poi divertire sulle note dei più grandi successi italiani e internazionali degli ultimi 50 anni con la “Mixobolo Band”.
GAMALERO – Questa sera alle 21.30 in Piazza Passalacqua a Gamalero si aprirà il Festival Letterario di San Lorenzo con un incontro con Giorgio Scianna, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Senza dirlo a nessuno”: protagonista del testo un adolescente, in una spy-story all’italiana che rappresenta l’occasione perfetta per raccontare fragilità e forze degli adolescenti, ma anche la loro difficoltà di comprendere gli adulti e di essere compresi da loro.
GAVAZZANA – Nell’ambito del “Gavazzana Blues Festival” questa sera alle 21 al Belvedere San Martino si terrà il concerto di Cek Franceschetti, bluesman di valore che ha assimilato importanti lezioni dai grandi maestri con cui fin da giovanissimo è stato on-the-road. L’artista sarà coadiuvato da Luca Manenti (chitarra elettrica e mandolino), Andrea Corvaglia (armonica e voce), Federica Zanotti (percussioni e voce) e Pietro “Peg” Gozzini (contrabbasso e voce).
LERMA – Questa sera alle 21 alla Sala Società Filarmonica di Lerma si terrà il concerto “Metti una sera a Lerma – Sentieri Monferrini di Musica e Parole”, con Franco Boggero, voce cantante, Michele Cogorno alla chitarra, Franco Piccolo alla fisarmonica e Gianni Priano alle corde poetiche.
MIRABELLO MONFERRATO – Torna a Mirabello Monferrato l’appuntamento con la “Festa in piazzetta”, che parte oggi con una serata dedicata allo street food e dunque a specialità come nuggets di pollo, patate fritte, hamburger e agnolotti. Seguirà poi la musica dal vivo con i “Bluesphemy”. Sempre attivo nel corso di ogni serata il servizio bar.
OTTIGLIO – Da oggi e fino a lunedì 5 agosto ad Ottiglio si terrà la tradizionale Festa Patronale. L’intrattenimento di questa sera sarà garantito dalla presenza della VR Audio Discoteca, mentre il menù della cena prevede come ogni sera, tra le altre specialità, anche lingua al bagnetto, carne cruda, insalata russa, vitello tonnato, agnolotti e guanciotto.
PARODI LIGURE – Questa sera alle 19.30 all’Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure, nell’ambito del “Foresty International Music Festival”, saranno in concerto Francesco Palmieri e Alberto Anhaus, su musiche di Pierluigi Billone.
SERRALUNGA DI CREA – Da oggi e fino a lunedì 5 agosto a Serralunga di Crea si terrà la Festa Patronale: si parte alle 19 con gli agnolotti e la grigliata mista; alle 22 spazio poi alla musica con “Amalo”, tributo a Renato Zero. Durante ogni serata saranno inoltre sempre attivi il cocktail bar e lo stand di birra e vino.
SILVANO D’ORBA – Questa sera alle 21 alla Parrocchia di San Pietro, in frazione Pieve a Silvano d’Orba, verrà presentato il quadro dell’altare completamente restaurato. Seguirà un piccolo rinfresco, offerto dalla Comunità della Pieve.
SPIGNO MONFERRATO – Prosegue “Attraverso Festival”, rassegna culturale e artistica che coinvolge, tra gli altri, anche molti comuni della provincia di Alessandria. Questa sera alle 21 nel Sagrato della Chiesa di Spigno Monferrato il giornalista Domenico Iannacone porterà dal vivo “Che ci faccio qui”, uno tra i programmi di approfondimento più seguiti di Rai 3: il racconto televisivo neorealistico di Iannacone si calerà così nel teatro di narrazione, trasformando le inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia.
TREVILLE – Oggi dalle 17, nell’ambito de “La Bella Estate”, ciclo di eventi per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età, nel Dehors delle Rose Comunale di Treville si terrà “La bottega di Mastro Geppetto”, un piccolo laboratorio di falegnameria con Mauro Bardella.
VALMADONNA – Questa sera alle 21 alla Biblioteca della Valle di Valmadonna, nell’ambito del Festival Letterario “Libri & Arte in Valle”, l’autore Gianluca D’Acquino accompagnerà gli ospiti dell’evento alla scoperta dei suoi più recenti romanzi: “Traiano – Il sogno immortale di Roma”, “Extinction – Ultima luce” e “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo”.