Autore Redazione
sabato
10 Agosto 2024
09:15
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare la notte di San Lorenzo in provincia di Alessandria

Cosa fare la notte di San Lorenzo in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa notte, 10 agosto 2024, è una delle più attese dell’anno: tutti con gli occhi puntati al cielo alla ricerca di una o più “stelle cadenti” a cui agganciare un desiderio. Per aiutarvi ad ammirare meglio questo spettacolo vi indichiamo alcuni degli eventi più significativi in programma per questa sera.

ACQUI TERME – Dopo il successo della prima edizione, torna Calici di Stelle il 10 agosto, per rendere magica e gustosa la notte delle stelle cadenti al Castello dei Paleologi.
A partire dalle 20 si svolgerà un aperitivo con i vini del territorio e con la degustazione di prodotti locali; sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Civico nelle sale del Castello, e assistere alla proiezione del film “Saint Amour” con Gérard Depardieu. All’interno del Castello si svolgerà un concerto d’arpa di Eleonora Perolini, in modalità candlelight. Infine, sarà possibile guardare le stelle, che ispirano il titolo dell’iniziativa, della notte di San Lorenzo, sdraiati su coperte messe a disposizione dall’organizzazione che allestirà anche diversi punti di seduta.
Le prenotazioni per poter partecipare all’evento sono chiuse, potete tuttavia verificare ulteriori disponibilità contattando direttamente gli uffici IAT di Acqui Terme al numero 0144-322142.

CASASCO – Torna l’evento culmine di ogni estate: le Perseidi, conosciute come “lacrime di San Lorenzo“. Sarà possibile osservarle e scoprirle insieme all’associazione Astronomia e Ambiente presso l’osservatorio. È possibile prenotare fin da ora il proprio posto sul sito web dedicato.

CELLA MONTE – Si ripete anche “Il Borgo dei Desideri“, una giornata ricca di eventi. Si comincia alle 17 con un laboratorio di lavorazioni artistiche in pietra da Cantoni. Dalle 20 cena “dei desideri” nei locali del borgo e dalle 21 apertura dell’Ecomuseo della pietra da Cantoni. Si prosegue con una passeggiata notturna nel borgo dalle 22, illuminato da sole candele per poi concludersi alle 23.30 con l‘osservazione delle stelle con gli Amici Astrofili di Cella Monte e Rosignano. Come da tradizione sarà possibile esprimere un desiderio a tema della serata: “Tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici“.
Il miglior desiderio scelto a livello nazionale vincerà una Smart Box da utilizzare in uno dei Borghi più belli d’Italia.

PONZANO MONFERRATO – In occasione della “Fiera d’Estate 2024“, sempre oggi, sabato 10 agosto, potrete prendere parte alla camminata sotto le stelle cadenti intitolata “E… le stelle stanno a guardare“, organizzata in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina e il Gruppo Astrofili “G. Celoria” di Casale Monferrato. Ritrovo alle ore 19.15 presso la sede della Pro Loco. Al termine della serata, rinfresco di mezzanotte.

SPIGNO MONFERRATO – La Pro Loco di Spigno Monferrato organizza per questa notte di San Lorenzo 2024 una passeggiata artistica con animazioni e apericena sul ponte di San Rocco. Le prenotazioni sono chiuse, è comunque possibile informarsi per eventuali disponibilità al numero 349 1923100.

VIGNALE MONFERRATO – La Pro Loco del paese organizza la tre giorni “Festa di San Lorenzo” presso l’agriturismo “La Pomera”. In particolare per la giornata di sabato 10 agosto è prevista alle ore 10 la S.Messa e al termine un aperitivo a cura di “San Lorenzo pulito e fiorito”.

Altri eventi in Piemonte

STUPINIGI (TO) – Nell’oasi verde del Parco di Stupinigi oggi, 10 agosto, è in programma una camminata a passo libero aperta a tutti. Un percorso che segue un tracciato lungo 4km. Si passeggerà sotto le stelle e, soprattutto, senza il rumore dei centri abitati. Partenza prevista alle 21 con termine alle 23. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria al numero 011 4993381.

TORINO – Oggi, 10 agosto ma anche domani, 11 e lunedì 12 il Planetario di Torino vi aspetta per osservare le “stelle cadenti” di San Lorenzo. Gli orari di apertura sono dalle 21.30 alle 23.30 con ingressi ogni ora (21.30 – 22.30 – 23.30). Il biglietto d’ingresso ha un costo di 15€, per tutte le altre informazioni è possibile visitare il sito ufficiale.

TORINO – Il 10 agosto, i Musei Reali, situati in Piazzetta Reale, diventeranno il cuore pulsante di una serata che promette di essere tanto straordinaria quanto indimenticabile. A fare da cornice a questa esperienza unica sarà Club Silencio, con un programma che trasforma il museo in un viaggio interstellare tra passato e futuro. Leggi l’articolo completo con tutti i dettagli.

MANTA (CN) – Nelle notti delle stelle cadenti, due serate per vivere un’occasione di relax al Castello della Manta: picnic in giardino all’imbrunire visita serale alle sale del Castello e osservazione finale delle stelle cadenti con la presenza dell’astrofilo Bartolomeo Davide Bertinetto. Il cestino da picnic è da prenotare scrivendo a: faimanta@fondoambiente.it. Il costo dei biglietti, gli orari e tutte le relative informazioni sull’evento sono disponibili sul sito del FAI.

Altri eventi in Provincia di Pavia

CALVIGNANO (PV) – Sabato 10 agosto torna “Spegniamo le luci e guardiamo insieme le stelle“, una serata suggestiva nella magica notte di San Lorenzo. A partire dalle 20, degustazione di vini del territorio con musica ad accompagnare. Affidata all’associazione I Caldrén la preparazione di risotto e altre specialità. Nella corte sarà poi possibile osservare le stelle grazie alle proiezioni dell’Associazione Astronomica Pavese.

PIEVE PORTO MORONE (PV) – Parole, musica e bollicine dalle 21.30 con la partecipazione di Federico Forte e il Maestro Roberto Aglieri. Si consiglia di portare stuoia o telo per ammirare insieme le stelle. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Pievese.

Condividi