Autore Redazione
lunedì
2 Settembre 2024
05:45
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Il calendario degli eventi di settembre al quartiere Cristo e a Cantalupo, Cabanette e Casalbagliano

Il calendario degli eventi di settembre al quartiere Cristo e a Cantalupo, Cabanette e Casalbagliano

ALESSANDRIA – Dopo il successo della festa al Forte Acqui resta ricchissimo il calendario di appuntamenti al quartiere Cristo di Alessandria e nei sobborghi a sud del capoluogo, tra Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano e Villa del Foro.

Sabato 7 e domenica 8 settembre dopo in Tour nel Quartiere, gli eventi tornano nella centrale piazza Ceriana con “La festa di fine estate“. Dalle 18 di entrambi i giorni spazio agli stand gastronomici. Sabato alle 21 presentazione ufficiale dell’Alessandria Volley mentre alle 22 un tuffo negli anni della grande dance con Nostalgia 90. Domenica 8 settembre alle 20.30 si esibirà il “Rap Tusco”, alle 21,30 il concerto della band Hollywood Show, un progetto musicale ideato dal direttore artistico e bassista Cristian Timpanaro.

Il 6, 7 e 8 settembre, poi, si terrà a Cantalupo la sagra “Pasta e Faso“, grazie all’impegno della Pro Loco, associazioni e volontari del sobborgo, al campetto parrocchiale. Stand aperti dalle 19,30. Venerdì spazio poi alla musica anni 70/80/90 con i Ragazzi di Strada, sabato musica da ballo e animazione con Ferruccio, mentre domenica musica anni 80/90 con i Papel Matz.

Venerdì 13 settembre sempre in piazza Ceriana è prevista l’anteprima della Festa del Cristo: dalle 18 stand gastronimici mentre alle 21 si terrà la presentazione dell’Alessandria Calcio femminile e dell’Alessandria Rugby. Entrambi gli eventi saranno condotti dalla giornalista de Il Piccolo e Tuttosport Mimma Caligaris. Alle 21,45 sul palco Gli Explosion con il ritorno di un altro ragazzo del Cristo, Alex Torchio.

Sabato 14 settembre nel piazzale della parrocchia a Cabanette, dalle 19 stand gastronomico mentre alle 21,30 si balla con Enrico Cremon e Dina Mandred Music Band: una serata per i 50 anni di carriera di Enrico Cremon.

Domenica 15 settembre al Rugby Club in via IV Martiri a Casalbagliano si terrà la “Dune Buggy Fest“: un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Bud Spencer e Terence Hill. Alle 9,30 il ritrovo delle Dune Buggy in Piazza Ceriana con la sfilata in città. Alle 13 al Rugby Club pranzo a base di fagioli con Salsicce e griglia. Dalle 15 si potrà anche vedere alcuni film di Bud e Terence. Alle 17 ci sarà il torneo di braccio di ferro mentre alle 19 cena a base di fagioli, Salsicce e griglia. Per tutto il giorno sarà ospite Francesco Nicotra Sosia ufficiale di Bud Spencer. Alle 21 concerto con la Dune Buggy band. Per le prenotazioni del pranzo e della cena occorre chiamare il 348/8267310.

Il 28 settembre torna Svuota la Cantina al centro Dea dalle 8 alle 13. Nello stesso giorno e fino al 29 settembre si terrà un contest musicale dedicato ai giovani intitolato “Master Life”

“Siamo soddisfatti di quanto fatto in questi anni” ha detto Enzo Cirimele Presidente dei Commercianti del Quartiere Cristo “vedere tanta gente nel Quartiere è positivo. Vogliamo continuare a lavorare sul commercio locale, sui negozi di vicinato con iniziative a sostegno dei nostri associati. Questi eventi portano attenzione sul Quartiere, stiamo allestendo insieme a tutte le attività commerciali una grande festa del Cristo, stiamo già lavorando per il 2025”. 

Anche Alessandro Borgoglio Presidente della Sud non nasconde la soddisfazione “per un percorso che prosegue con grande impegno di tutti. Oltre al Quartiere Cristo un plauso speciale va a i sobborghi, alle associazioni e a tutti i volontari che in questi anni sono riusciti a rilanciare e valorizzare realtà importanti come Cabanette, Cantalupo , Casalbagliano e Villa del Foro. Il nostro compito quotidiano è quello di ascoltare la gente, di intervenire sulle problematiche che i cittadini segnalano, organizzeremo un viaggio nei sobborghi e nei vari luoghi del Quartiere”. 

Condividi