14 Settembre 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre
PROVINCIA DI PAVIA – Inizia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Pavia.
Sabato 14 settembre a Pavia ultima serata del Ticinum Festival. In programma, dalle 18, la serata Univers Edizioni: libri, autori e le loro storie con Alessandro Repossi e presentazione del nuovo libro di Iucu “Le avventure del libro di Pinocchio a Pavia con Alessandro Reali”. Dalle 21 Carte Mute, spettacolo teatrale con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi.
Sabato 14 settembre a Fortunago c’è “Calici di Fine Estate“, un’occasione speciale per salutare l’estate e la vendemmia. Dal tramonto e fino a tarda notte, lungo le vie del Borgo troverete i produttori di vino e tra un calice e l’altro potrete gustare i i risotti preparati dallo Chef Danilo Nembrini del Ristorante La Pineta, i taglieri dell’Azienda Agricola Gravanago, gli originali Hamburger di Re Manzo e i gelati della Gelateria Vittoria.
Prosegue il programma di Voghera Estate. Nel cortile dell’ex Caserma di Cavalleria sabato e domenica troverete specialità street food, gonfiabili per i più piccoli e dalle 21 tanta musica. Sabato si balla e canta con Rolando e domenica 15 settembre con Gianfranco Crisafulli.
Sabato 14 settembre “Festa dell’uva” a Pietra de’ Giorgi. La serata all’insegna del buon vino dell’Oltrepò Pavese inizierà alle 18 con esposizione e degustazione di vini prodotti dalle aziende Agricole della zona. Prevista anche una cena su prenotazione al costo di 20 euro, vini esclusi e musica con Dj set. Per info 335 695 8260 oppure 338 402 4975
Sabato 14 settembre a Pavia è in programma un trekking urbano lungo la Via Francigena attraverso un originale percorso di 3 km. Il ritrovo è alle 10 alla statua della Lavandaia nelle vicinanze del Ponte Coperto (lato Borgo Ticino). L’arrivo è previsto alle 12.30 al Tourist Infopoint in piazza Vittoria. L’evento, organizzato da ANCC-COOP e Coop Italia Società Cooperativa, è adatto anche ai principianti e verrà accompagnato da una guida escursionistica esperta. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione.
Festa dell’Uva questo fine settimana a Broni. Fino a domenica 15 settembre Piazza Vittorio Veneto e le vie del paese si animeno con musica, street food e degustazioni. Sabato special guest della tradizionale rassegna dedicata alla viticoltura sarà il rapper e produttore discografico italiano Mondo Marcio. Domenica si canta sotto al palco con i DEJAVU.
Notte dei misteri al Castello di Zavattarello. Sabato 14 settembre dalle 21 alle 23 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla ricerca del fantasma del Castello Dal Verme di Zavattarello in Oltrepò Pavese con i ricercatori del paranormale di Hidden Hunters Mystery Team. Il biglietto intero costa 10 euro, ridotto bambini 5 euro e gratis fino a 8 anni. Per info e prenotazioni: castello@zavattarello.org.
Sabato 14 settembre è in programma una visita guidata all’antico Mulino Spalla di Menconico. Il punto di ritrovo è fissato in via Capoluogo, 21 (piazzetta del Municipio) alle 15.30. La visita porterà poi alla scoperta dell’architettura rurale ed identitaria del mulino tra storia, tradizioni e vita contadina. I primi cenni dell’antico mulino ad acqua, sulla sponda destra del torrente Aronchio, risalgono al 1846 appena prima dell’Unità d’Italia. Il mulino, che cessò di funzionare nel 1952, sorge sulla Via del Sale che collegava Genova a Varzi ed è ancora oggi un’importante testimonianza della vecchia arte contadina. La partecipazione è gratuita. Prenotazioni: info@progetti.pavia.it.
Anche questo sabato, e domenica, a Sant’Alessio con Vialone è in programma la Sagra del Riso. Si potranno gustare piatti a base dei piccoli chicchi del riso Vialone e tante altre specialità. Non mancherà la musica. Sabato si balla con i Dejavu e domenica 15 settembre: con l’Orchestra Bagnasco e Vox Mary Merolla.
Festa dell’uva sabato 14 e domenica 15 settembre a Mirandolo Terme. Sabato a cena, e domenica anche a pranzo, si potranno gustare tante sprecialità del territorio (è gradita la prenotazione ai numeri 3474128132 – 3358023940). Domenica ci sarà un raduno di auto d’epoca, la sfilata in costume dei rioni accompagnata dalla banda e tanti altri spettacoli.
Sabato 14 e domenica 15 settembre al Castello di Belgioioso è in programma il Festival del Benessere Olistico. In contemporanea si svolgerà Belgioioso Veg, il nuovo evento dedicato al mondo vegetariano- vegano. In programma incontri, attività e workshop. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro valido per bambini dai 6 ai 12 anni, over 65, militari, invalidi.
Nel fine settimana al Castello Litta di Gambolò è in programma la “Disfida delle contrade“. Anche sabato e domenica ci saranno giochi e sfide emozionanti, figuranti con vestiti d’epoca, stand gastronomici con i migliori piatti della tradizione, musica per tutti i gusti, e tante sorprese.
Domenica 15 settembre Castelletto di Branduzzo è “in fiera”. Durante la giornata, dalle 9 alle 17, si troveranno bancarelle e i gazebo con i prodotti e i sapori unici e le tradizioni culinarie di Pavia e del suo Oltrepò. L’evento sarà arricchito dal convegno “Turismo ed enogastronomia di Pavia e del suo Oltrepò: presenza sui mercati esteri”, promosso e presieduto dal Senatore Gian Marco Centinaio. Il convegno si terrà alle 14 nella sala delle Muse del Castello di Branduzzo e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, esperti e operatori del settore. La giornata si concluderà alle 21 nella piazza del Municipio con un concerto di musica lirica.
Domenica 15 settembre all’Allea di viale Matteotti a Pavia torna il Mercatino del Ri-Uso. Troverete vecchi vinili, abbigliamento (vintage, di tendenza e usato), modernariato, rigatteria, articoli etnici e tribali, libri vecchi e nuovi, film in dvd, monete da collezionismo: difficile non riuscire a trovare l’oggetto del desiderio.
(in copertina foto tratta dal sito Unsplash)