Autore Redazione
giovedì
10 Ottobre 2024
05:55
Condividi
Altri Sport - Un’impresa da raccontare - Casale Monferrato

Powerlifting: a Madrid il monferrino Marco Francia sfida i migliori d’Europa

Powerlifting: a Madrid il monferrino Marco Francia sfida i migliori d’Europa

MIRABELLO MONFERRATO – In appena cinque anni ha raggiunto traguardi incredibili nel Powerlifting e non vuole certo fermarsi. Scatta questo giovedì e durerà fino a domenica a Madrid la Arnold Classic Europe: tra i 40 mila atleti presenti ci sarà anche Marco Francia, 35enne di Mirabello e unico piemontese in gara. Oltre a lui l’Italia schiererà altri due atleti. Il campione monferrino si cimenterà nella sua specialità, la panca piana, dove già vanta un palmares di prim’ordine: campione del mondo e d’Europa, Francia è detentore del record del mondo con una alzata di 220 chili e da quest’anno ha esordito tra i professionisti.

“Sarà la fiera più grande d’Europa, con ben 80 discipline” ha raccontato Francia ai microfoni di Radio Gold “potremmo definirla l’Olimpiade del Powerlifting. Il mio obiettivo è fare bene per poter partecipare anche all’appuntamento mondiale, in programma a Columbus a marzo 2025″. 

Insomma, risultati non certo scontati per un atleta che pratica questa disciplina solo dal 2019: “Provengo dalla boxe, poi ho partecipato per curiosità al Rimini Wellness, appassionandomi quasi per gioco alla panca piana. Quando mi sono reso conto che potevo competere con i migliori ho deciso di investire tutto me stesso in questa specialità. Oggi mi alleno tre volte al giorno nella palestra che gestisco al Country Sport Village di Mirabello, tra pesi ed esercizi a corpo libero. Possiamo già annoverare ben 16 campioni del mondo e nei prossimi mesi anche la nostra Samantha Fleres esordirà tra i professionisti come ho fatto io”.

Condividi