2 Ottobre 2024
17:23
Prosegue ad Alessandria il Festival Ambiente & Sostenibilità: gli appuntamenti dal 3 al 6 ottobre
ALESSANDRIA – Continua ad Alessandria il “Festival Ambiente & Sostenibilità” con un ricco calendario di eventi che animeranno la città nei prossimi giorni. Gli appuntamenti, rivolti principalmente agli studenti, ma aperti anche alla cittadinanza, offrono occasioni di confronto su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, la tutela della biodiversità e la mobilità sostenibile. Il festival è promosso dal Gruppo Amag, Aral Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo.
Giovedì 3 ottobre, alle 9.30, nella Sala Convegni dell’Associazione Cultura e Sviluppo, la direttrice del Festival CinemAmbiente, Lia Furxhi, presenterà alle scuole superiori il documentario internazionale Marcher sur l’eau – camminare sull’acqua, della regista senegalese Aïssa Maïga, premiata alla XXIV edizione del Festival CinemAmbiente di Torino. Il professor Paolo Trivero dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) approfondirà con gli studenti l’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale per l’umanità e per gli ecosistemi naturali.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15, nell’Aula Magna “Conca” dell’I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi” di Alessandria, si terrà un incontro organizzato dalla Fondazione ACOS e dall’UPO, che metterà in contatto gli studenti di Alessandria con quelli di Novi Ligure e Tortona, protagonisti del progetto “Nuove strategie per il risanamento delle acque”. Durante l’incontro, interverranno esperti come la prof.ssa Chiara Bisio del Disit (UPO) e la prof.ssa Nadia Semino dell’I.I.S. G. Marconi di Tortona, insieme ai rappresentanti di AMAG Reti Idriche.
Sempre giovedì 3 ottobre, alle 18, la Sala Conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo ospiterà l’incontro “La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio”. L’evento, parte del ciclo “Caffè Scienza”, vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Lorenzo Vay delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e Maria Teresa Bergoglio delle Aree Protette del Po Piemontese. L’entomologo Asghar Talbalaghi dell’Ipla illustrerà i metodi di lotta biologica alle zanzare, uno dei principali problemi ambientali del territorio.
Venerdì 4 ottobre, alle 9.30, all’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” di Alessandria, si terrà la quarta edizione di E Mobility AL24, un evento dedicato alla mobilità sostenibile. Gli studenti saranno coinvolti in attività didattiche, corsi di sicurezza stradale per veicoli elettrici, prove al simulatore di guida e una visita a mezzi elettrici.
Alle 19 alla Casa di Quartiere di via Verona, Recuperando – Comunità San Benedetto al Porto organizzerà lo spettacolo teatrale “Che fine ha fatto Rosmarina? – Sulle tracce della biodiversità”, con la regia di Carmen Vogani. Lo scrittore Fabio Ciconte, direttore di Terra, attraverso un monologo, svelerà i retroscena del mercato agroalimentare, smontando l’ipocrisia che pesa tutto sulle spalle dei consumatori. L’evento sarà arricchito dalla Mostra del Riciclo e da un “Buffet a base di scarti” a cura della Ristorazione Sociale.
Sabato 5 ottobre, alle 9.30, alla Sala Conferenze del Centro Congressi di Alessandria, si terrà l’incontro pubblico “Insieme per migliorare la gestione dei rifiuti – AMAG Ambiente incontra i Sindaci del territorio”. L’incontro sarà introdotto e moderato da Albina Ambrogio, fondatrice di Confini – Sustainability Lab, e vedrà la partecipazione di Lorenza Franzino, presidente del Gruppo AMAG, e Mauro Bressan, presidente del Consorzio di Bacino Alessandrino. Durante l’evento, interverranno Roberto Saettone, direttore generale di CoReVe, che parlerà del riciclo del vetro, e Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro Coordinamento RAEE, con un intervento dedicato al riciclo dei rifiuti elettronici. Francesco Moretti, direttore di AMAG Ambiente, presenterà le nuove campagne “Vetro: riciclo trasparente” e “Unità Mobile per i tuoi RAEE”, con un focus sull’evoluzione della raccolta porta a porta ad Alessandria. L’incontro si concluderà con una sessione di confronto e un light lunch alle ore 12.30.
Domenica 6 ottobre, a partire dalle ore 9.30, al Parco Carrà, gli scout di Agesci e Masci, in collaborazione con le Associazioni del Terzo Settore, organizzeranno “A spasso con Mowgli”, una passeggiata animata per bambini e adulti ispirata alle storie de Il Libro della Giungla, con attività educative e divertenti per tutta la famiglia.