Autore Redazione
giovedì
7 Novembre 2024
16:46
Condividi

Controlli della Stradale contro la guida sotto effetto di alcol. Sei patenti ritirate e due conducenti positivi al “drogometro”

Controlli della Stradale contro la guida sotto effetto di alcol. Sei patenti ritirate e due conducenti positivi al “drogometro”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Proseguono i controlli della Polizia di Stato per prevenire e contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e droga e ogni altro comportamento pericoloso che potrebbe causare incidenti lungo le strade dell’Alessandrino.

Lo scorso fine settimana la Polizia Stradale di Alessandria ha predisposto uno specifico servizio coordinato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria che ha visto l’impiego anche del cosiddetto “drogometro”. Le tre pattuglie della Stradale hanno fermato complessivamente 42 veicoli e, insieme al personale sanitario della Questura, hanno controllato 51 persone, tra conducenti e passeggeri. Tra le persone al volante sei sono risultate in stato di ebbrezza alcolica. Un neopatentato, a cui sono stati azzerati i punti della patente, aveva un tasso di alcol compreso tra 0,0 g/lt e 0,5 g/lt, tre conducenti erano invece alla guida con un tasso di alcol tra 0,5 e 0,8 e due sono risultati positivi per valori compresi tra 0,8 g/lt e 1,5 g/lt. Uno degli automobilisti è inoltre risultato positivo anche al controllo per l’uso di droghe. A tutti e sei i conducenti è stata ritirata la patente di guida e due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Alessandria.

I controlli hanno portato anche al sequestro dell’auto di uno degli automobilisti fermati. L’uomo, infatti, era al volante senza patente e già qualche mese prima era stato sanzionato per aver esibito un documento di guida falso. Sono state elevate ulteriori due sanzioni amministrative per guida con veicolo non sottoposto a revisione e, in totale, sono stati decurtati 70 punti patente e in una delle vetture fermate è stato sequestro un coltello a serramanico a una persona che è anche risultata positiva al controllo per l’uso di droghe.

(in copertina immagine di repertorio)

Condividi