13 Novembre 2024
20:00
Domenica la Giornata per ricordare le Vittime della Strada: l’arco di piazza Matteotti sarà illuminato di rosso
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 17 novembre, terza domenica del mese, ricorre la Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della Strada. “Rivolgiamo un caloroso invito a tutti i sindaci del territorio alessandrino e astigiano a illuminare di color rosso un Monumento o un Palazzo importante e di dedicare alle vittime della strada una via o una Piazza che diventi luogo simbolo nelle ricorrenze” ha sottolineato l’associazione Familiari e Vittime della Strada. Ad Alessandria, in particolare, sarà illuminato di rosso l’arco di piazza Matteotti.
Già questo venerdì la delegazione provinciale sarà presente alle 9 a Torino, all’Industrial Village-Iveco Group mentre venerdì 22 novembre è previsto un nuovo appuntamento alle 9.30 al Teatro Municipale di Casale.
“Vogliamo anticipare con tappe territoriali nelle città entro il 2030 l’obiettivo Zero vittime” ha sottolineato la referente provinciale dell’associazione Maria Grazia Di Virgilio “per questo si terrà a livello nazionale una raccolta firme con l’obiettivo “Vittime Zero” entro il 2030 sulle strade delle nostre città. Si tratta di una sfida possibile, il cui obiettivo per essere raggiunto richiede interventi mirati in tutti i settori che sostengono la prevenzione. Sul nostro sito si trovano dei poster che invitano a riflettere sulla distruzione della vita sulle strade della nostra civile Italia, i cui numeri indicano una guerra continua, con circa 9 morti al giorno e più di 600 feriti al giorno. Una strage che per essere fermata richiede l’apporto di tutti: ciascuno deve fare la propria parte, non possiamo tirarci indietro, l’indifferenza mantiene la strage”.