Autore Redazione
venerdì
15 Novembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi, venerdì 15 novembre, dalle 9 alle 18 in Borgo Città Nuova, in Via Pacinotti, sarà possibile visitare il “Mercatino in Pista”, organizzato dall’associazione Europista con l’obiettivo di animare e vivacizzare l’omonimo quartiere e di sostenere le attività di vicinato attraverso la presenza di diverse imprese che proporranno prodotti agricoli e dell’enogastronomia.

Oggi alle 17 nella sede del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” verrà presentata in anteprima la commedia lirica “La badessa nel bosco”, tratta dal racconto di Cinzia Montagna compreso nella raccolta “Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire”. L’opera si sviluppa in un atto e due quadri e coglie, con una serie di elaborazioni sceniche concordate con l’autrice, i punti salienti della trama del racconto: la misteriosa scomparsa di una delle suore del convento di Santa Maria di Bano, le ricerche conseguenti e il suo sorprendente ritrovamento.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 15 novembre, alle 17 nella Sala Conferenze di Palazzo Robellini ad Acqui Terme Fiorenza Salamano presenterà “Dieci favole per bambini. Lezioni di vita”, il suo libro che vede protagonisti personaggi saggi e coraggiosi che affrontano tanti dilemmi morali in storie magiche e avventurose narrate al fine di trasmettere valori e insegnamenti a lettori di tutte le età.

Rimarrà aperto fino al prossimo 19 novembre in Piazza Don Dolermo e in Piazza Facelli ad Acqui Terme il Luna Park allestito in occasione della Fiera di Santa Caterina, con tante attrazioni per tutta la famiglia.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 15 novembre, dalle 15 a Palazzo San Giorgio, in occasione della partenza dell’esposizione dell’opera pittorica “Rosalia”, l’artista Max Ferrigno, accompagnato dal Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra, sarà a disposizione del pubblico per un incontro volto ad approfondire l’opera e il percorso artistico del suo autore.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 15 novembre, alle 18, alla Biblioteca Civica di Tortona sarà inaugurata la mostra “Cromink”, che vedrà esposte le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi.

Questa sera alle 21 il palcoscenico del Teatro Civico di Tortona ospiterà “Trappola per topi” di Agatha Christie, opera tradotta e adattata da Edoardo Erba con la regia di Giorgio Gallione. Il cast della pièce, produzione de “La Pirandelliana”, comprende attori di spicco come Ettore Bassi, Claudia Campagnola e Dario Merlini.

Cosa fare nel resto della provincia

GAVI – Nell’ambito del Festival “Lavagnino Musica e Cinema” oggi, venerdì 15 novembre, alle 21 al Teatro Civico di Gavi si terrà “La Via della Seta…da Marco Polo a A.F. Lavagnino. Percorso musicale da Venezia alla Cina”, evento presentato da Iudica Dameri al quale parteciperanno il soprano Jing Tan, la suonatrice Guzheng Yaqin Zhang, il coro ITER Research Ensemble di Cremona diretto da Giovanni Cestino e i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria: nel corso della serata saranno eseguite musiche settecentesche del Gesuita francese trasferitosi in Cina Joseph-Marie Amiot e musiche per film di Angelo Francesco Lavagnino ed Ennio Morricone. Parteciperanno inoltre all’evento Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, e Nicola Scaldaferri, Professore di Etnomusicologia dell’Università Statale di Milano.

PASTURANA – Questa sera alle 21 la Sala Europa di Pasturana ospiterà, nell’ambito di “Diffusa”, rassegna di danza contemporanea e arti performative under 35, “Can you hear me?”, performance di Sara Gaboardi e Francesca Pagnini che rappresenta un’immersione totale in un’atmosfera senza tempo e senza luogo, un’alternanza continua di azioni, luoghi, colori, suoni, persone, cose e movenze quotidiane nella quale il corpo diventa mezzo di espressione ed esplorazione delle parti più intime dell’Io.

RIVALTA BORMIDA – Questa sera alle 20 nella palestra (ex cinema) di Rivalta Bormida si aprirà la decima edizione della “Bagnarvauta”, tradizionale evento dedicato alla bagna cauda, protagonista del menù principale insieme ad un antipasto piemontese e al dolce; presente anche un menù alternativo, con pizza al tegamino, dolce e bevande incluse.

TREVILLE – Questa sera alle 21 a Palazzo Gozzani di Treville si terrà il terzo concerto di “Musica in Filarmonica”, che vedrà protagonista il pianista italiano Roberto Plano, solista e didatta di livello internazionale e vincitore nel 2001 del prestigioso Concorso Internazionale di Cleveland, uno dei più importanti d’America.

VIGNALE MONFERRATO – Questa sera alle 20 all’Oratorio di Via Roma 1 a Vignale Monferrato si aprirà la due giorni dedicata alla bagna cauda organizzata dalla Pro Loco. Il menù dell’evento, oltre alla tipica specialità piemontese, offrirà anche un tris di antipasti, cappelletti in brodo, dolce e bevande; verranno proposti, inoltre, la bagna cauda d’asporto e un menù bimbi con hamburger, patatine, dolce e acqua.

 

 

 

 

Condividi