9 Dicembre 2024
14:41
Al via “Puck”, la rassegna di teatro per gli studenti delle scuole di Alessandria
ALESSANDRIA – Mercoledì 11 dicembre al Teatro Alessandrino di Alessandria prende il via l’edizione 24-25 di “Puck”, la Rassegna di Teatro per le scuole di Alessandria e dintorni, promossa dal Comune di Alessandria e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo per la direzione artistica della compagnia teatrale Coltelleria Einstein.
Ad aprire il cartellone sarà la compagnia Coltelleria Einstein che alle 10.30 metterà in scena lo spettacolo “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario” di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.
Lo spettacolo, rivolto alle scuole primarie, è una versione divertente e speciale della celebre fiaba: Cappuccetto Rosso, diventata grande, ha aperto un atelier di moda, specializzato in cappelli rossi. Un giornalista di tv, del programma “Natura selvaggia”, deve realizzare una puntata sulla vita dei lupi e arriva ad intervistare Cappuccetto Rosso, per conoscere la sua storia. Così Cappuccetto Rosso torna indietro nel tempo e ricorda la sua avventura, straordinaria e drammatica. Ricorda il suo incontro con il lupo solitario.
La particolarità dello spettacolo è che alla vicenda della bambina dal cappellino rosso, si alternano le informazioni sulla vita e sul comportamento del lupo: la vita nel branco, le tecniche di caccia, l’amore per i cuccioli, le gerarchie di gruppo.
Il programma della Rassegna Puck prosegue poi l’11 febbraio 2025 con “Il paese senza parole” della compagnia Rosso Teatro di Belluno, il 18 marzo con “La gabbianella e il gatto” (da Sepulveda) di Federica Sassaroli, il 26 marzo “Shakespeare, the great rapper” della compagnia In-folio di Milano, spettacolo in lingua inglese e italiana, ed infine l’ 8 maggio “La prima volta che ho fatto bù” della compagnia Onda Teatro di Torino.