13 Dicembre 2024
06:03
Sabato il concerto di Natale degli allievi del Conservatorio di Pavia
PAVIA – Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini terrà sabato 14 dicembre 2024, alle 11, il Concerto di Natale “Voci in armonia”, nella splendida cornice della Sala del Consiglio di Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia, capolavoro del Barocchetto lombardo e simbolo del patrimonio storico e architettonico della città.
L’iniziativa musicale vedrà protagonisti alcuni degli allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Musica Franco Vittadini. Sotto la guida dei docenti di canto Alessandra Palomba, Anna Maria Sarra e Alberto Mastromarino, gli allievi affrontano lo studio della tecnica e dei repertori, coadiuvati dai pianisti accompagnatori oggi rappresentati dalla Prof. Paola Barbieri.
“Questo concerto non rappresenta solo un momento di intrattenimento, ma anche un’occasione per celebrare il valore della musica come strumento di unione e dialogo culturale – ha spiegato Il Presidente Enzo Fiano. La presenza di giovani provenienti da tutto il mondo testimonia come il Conservatorio Franco Vittadini sia un polo di eccellenza capace di attrarre talenti internazionali, offrendo loro l’opportunità di immergersi nella tradizione musicale italiana e di crescere artisticamente attraverso lo studio rigoroso e la pratica scenica”.
“I concerti sono occasioni preziose per condividere il frutto di un percorso artistico e didattico, offrendo agli allievi e alle allieve la possibilità di esprimere il proprio talento e creare un dialogo emozionante con il pubblico – ha aggiunto il Direttore Alessandro Maffei. Questo evento rappresenta un momento speciale per celebrare insieme la musica, i progressi raggiunti e l’impegno di tutti – studenti, docenti e staff – invitando il pubblico a vivere con noi un’esperienza ricca di armonia e significato”.
Il programma del concerto prevede musiche di W. A. Mozart, F. J. Haydn, P. Mascagni, G. Donizetti, G. Puccini, G. Rossini, F. Lehar, L. Delibes. Al termine dell’esibizione, gli ospiti saranno invitati a un brindisi natalizio, un momento conviviale reso speciale dalla degustazione di vini della cantina “Le Fracce”. L’ingresso al Concerto di Natale è libero, ma si consiglia vivamente la prenotazione scrivendo all’indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it