Autore Redazione
mercoledì
18 Dicembre 2024
05:33
Condividi
Politica - Alessandria

Pfas, sì della Camera a un fondo per il monitoraggio. M5s Alessandria: “Grande speranza per il nostro territorio”

Pfas, sì della Camera a un fondo per il monitoraggio. M5s Alessandria: “Grande speranza per il nostro territorio”

ALESSANDRIA – “Un piccolo passo in Parlamento, una grande speranza per il nostro territorio”. Il Movimento 5 Stelle di Alessandria ha commentato con soddisfazione l’approvazione da parte della Camera dei Deputati di un emendamento (riformulato) a prima firma dei deputati pentastellati per la creazione di un fondo dedicato alla riduzione dell’inquinamento da Pfas. In particolare sarà previsto un fondo per finanziare le attività di monitoraggio, studio e ricerca sui cosiddetti inquinanti eterni.

“Finalmente una risposta concreta a una battaglia che portiamo avanti da anni” ha sottolineato l’Onorevole M5s Ilaria Fontanale risorse stanziate sono ancora poche rispetto a quelle necessarie. I Pfas provocano malformazioni, malattie gravi e, in alcuni casi, anche la morte. Non basta ridurli, vanno fermati del tutto”. 

“A Spinetta Marengo e nell’area di Alessandria, da troppo tempo si convive con l’inquinamento da PFAS. Lo sappiamo bene” hanno sottolineato i portavoce M5S di Alessandria “siamo soddisfatti di questo primo risultato, frutto della sinergia tra Parlamento e territori. Ma sia chiaro: non ci accontentiamo. Non basta ridurre l’inquinamento, vogliamo fermarlo. La nostra battaglia per il diritto alla salute non si ferma qui. Servono più monitoraggio, più trasparenza e più coraggio nel pretendere risorse adeguate per tutelare le persone. Non accetteremo mai compromessi sulla salute dei cittadini”. 

Condividi