21 Dicembre 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre
PROVINCIA DI PAVIA – L’ultimo fine settimana prima di Natale è ricco di appuntamenti per il tempo libero in provincia di Pavia.
Il calendario di eventi natalizi nella città capoluogo sabato e domenica anima le vetrine dei negozi in Corso Strada Nuova con le esibizioni organizzate dalla Scuola di danza MC360 Ssdrl e nella mattina di sabato 21 dicembre crea una suggestiva atmosfera in piazza del Duomo con l’esibizione dell’Orchestra di Ottoni, in programma dalle 9 alle 13. Al Palaravizza nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si terrà il saggio di Natale della Ginnastica Pavese e dalle 18 sul Lungo Ticino il suggestivo spettacolo di droni. A chiudere la serata di sabato sarà lo spettacolo teatrale “La tregua del Natale” della Compagnia Dramatrà in scena dalle 21 a Santa Maria Gualtieri.
Gli appuntamenti natalizi a Pavia proseguono domenica 22 dicembre alle 18 con il “Teddy Bear Toss”, il lancio di peluche durante la partita della Pallacanestro Pavia e con il concerto dei Mad Puffin alle 21 a Santa Maria Gualtieri.
Il Natale a Broni 2024 questa domenica 22 dicembre tinge di rosso la cittadina pavese con “La camminata dei Babbi Natale“. Il ritrovo è in piazza Garibaldi alle 14.30. La partenza sarà poi mezz’ora dopo con arrivo alle 16 in piazza Garibaldi. La camminata si concluderà in dolcezza con la cioccolata calda offerta dagli Alpini – Sezione di Broni. Per tutti i partecipanti ci saranno simpatici gadget natalizi.
Il programma di eventi natalizi sotto la torre di Vigevano questo sabato 21 dicembre apre le porte della Sala dell’Affresco del Castello dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per i laboratori creativi per bambini e sognatori dagli 0 ai 99 anni “Le mani magiche del Natale” a cura della Cooperativa Accento. Domenica 22 dicembre, dalle 15.30, in piazza Ducale a Vigevano arriva la slitta di Babbo Natale a cura dell’Associazione Carnevale Cultura e Solidarietà Vigevanese e dalle 16 nella Sala del Duco del Castello inizierà “Un Natale da disegnare sotto la torre”, un divertente pomeriggio pensato per i più piccoli a cura dell’Associazione “Lo specchio dei sogni” (è prevista la prenotazione su Eventbrite). Nella strada sotterranea del Castello di Vigevano si può inoltre visitare la mostra di presepi del gruppo “Pazzi per il Presepe“, aperta fino al 12 gennaio nelle giornate di sabato e nei festivi dalle 10 alle 19 (Natale e Capodanno dalle 15 alle 19) e nelle restanti giornate dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Sempre a Vigevano sabato 21 dicembre è in programma una speciale visita al Museo del Tesoro del Duomo. Sarà possibile ammirare l’affascinante pittura di Stefano de Fedeli e la preziosa collezione di tavole su fondo oro di Paolo Veneziano. Inoltre, ritornerà dopo il restauro il grande arazzo fiammingo “Vashti”, con i suoi splendidi ricami che raccontano la storia di Ester. Alla fine della visita i partecipanti si sposteranno al palazzo Vescovile, per visitare la Sala del Trono, la Cappella, lo studio e il salotto privato del Vescovo, la camera da letto e i giardini. La visita avrà una guida d’eccezione, la Dr.ssa Nicoletta Sanna, Conservatrice del Museo. Il ritrovo è in piazza Sant’Ambrogio 14, alle 10.30. Il costo è di 13 € per gli iscritti FAI e 16 € per i non iscritti.
Il calendario di eventi natalizi al Teatro dell’Accademia di Fortunago in Oltrepò Pavese chiude alla grande domenica 22 dicembre con il concerto natalizio dei LV Gospel Project. L’evento, al via dalle 16, promette di riscaldare i cuori con la potenza e la profondità del gospel. Le voci del coro accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale emozionante e coinvolgente, perfetto per prepararsi alle festività con un messaggio di speranza e unità. Al termine del concerto, il pubblico potrà partecipare a un brindisi natalizio con vini offerti dalle cantine Vanzini e Bosco del Sasso. La serata si concluderà con una pesca di beneficenza, con premi di grande valore, tra cui un’opera dell’artista Giorgio Piccaia.
Il Natale a Santa Maria della Versa domenica 22 dicembre prosegue con la musica del coro gospel “Voci x voi”. Il concerto si terrà alle 17 a Palazzo Pascoli. Seguirà aperitivo.
A Pavia anche questo fine settimana si pattina sul ghiaccio sulla pista in piazza del Carmine. Adulti e bambini potranno divertirsi a “sfrecciare sul ghiaccio” fino al 7 gennaio immersi in un’atmosfera natalizia. La pista è perta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23, durante le festività natalizie tutti i giorni dalle 10:30 alle 23 (il 24 e 31 dicembre dalle 10:30 alle 19, il 25 dicembre e 1° gennaio dalle 16 alle 23). I prezzi variano da 8 euro (da 0 a 7 anni) a 10 euro (da 8 anni in su). Per tutto il periodo delle festa si pattina sul ghiaccio a Garlasco in piazza della Repubblica e anche a Voghera di piazza Duomo. La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Voghera è aperta lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 20, il venerdì dalle 14.30 alle 24, durante le festività natalizie dalle 10 alle 12.30, e dalle 14 a mezzanotte, e sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte. Pista di pattinaggio sul ghiaccio anche a Vigevano, nel cortile del Castello Visconteo. La struttura resterà aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 19, il 25 dicembre dalle 14 alle 19 e il 31 dicembre dalle 10 alle 18.
(in copertina foto tratta dal sito Unsplash)