Autore Redazione
lunedì
20 Gennaio 2025
06:00
Condividi
News Pop Today

I Coldplay lanciano il nuovo progetto A Film For The Future

I Coldplay lanciano il nuovo progetto A Film For The Future

I Coldplay hanno annunciato un nuovo progetto intitolato A Film For The Future, un film di 44 minuti che accompagna il loro album numero 1 al mondo, Moon Music. Il film sarà presentato in anteprima mondiale su YouTube il 22 gennaio, con proiezioni speciali a 360 gradi che si terranno presso Lightroom a Londra, Manchester e Seoul. Il 22 gennaio verrà lanciato anche un sito di remix del film, gestito da Microsoft AI, su afftf.coldplay.com. Un indizio su A Film For The Future è stato presentato per la prima volta su una targa d’auto nell’artwork dell’album Everyday Life del 2019 dei Coldplay, mentre un estratto del progetto è apparso nel luglio 2024 nel lyric video del singolo feelslikeimfallinginlove della band. Il film è stato creato da oltre 150 artisti visivi diversi provenienti da 45 Paesi. A ogni artista è stata data una manciata di frammenti musicali tratti da Moon Music e gli è stato chiesto di creare le immagini corrispondenti.  Non c’erano regole o linee guida e non si conoscevano le creazioni degli altri artisti. Il produttore esecutivo Ben Mor, che ha diretto anche i Coldplay e Beyoncé nel video di Hymn For The Weekend del 2016, afferma che il risultato è “una caleidoscopica trapunta patchwork – un arazzo multimediale di 44 minuti”.

Ben Mor ha proseguito: “È stato un enorme privilegio avere la visuale di un progetto così ambizioso, lavorando con così tanti incredibili animatori e registi che lavoravano tutti indipendentemente l’uno dall’altro. Il film finale è semplicemente sbalorditivo e non vedo l’ora che i fan dei Coldplay lo vedano”.  I Coldplay hanno dichiarato: “Siamo molto grati a tutti gli incredibili artisti che hanno prestato il loro genio a questo film. Hanno creato qualcosa di molto bello e ne siamo estremamente orgogliosi”. Per accompagnare il progetto, la band ha anche collaborato con Microsoft per creare un’esperienza di remix di A Film For The Future alimentata dall’intelligenza artificiale, che verrà lanciata il 22 gennaio su afftf.coldplay.com e che permetterà ai fan di interagire con il film in un modo unico. Microsoft Copilot e Azure AI hanno analizzato l’intero film, compreso il contesto dettagliato di ogni videoclip, e il sito li assembla dinamicamente per creare un’esperienza coinvolgente per ogni utente. Non esistono due risultati uguali, il che consente a ogni fan di contribuire al remix continuo del film.

Condividi