7 Febbraio 2025
09:23
Alla guida con una patente falsa ma la Polizia locale scopre tutto
VOGHERA – La Polizia Locale di Voghera ha scoperto un automobilista alla guida con una patente contraffatta. Il controllo è avvenuto durante il servizio di pattugliamento del territorio che ha permesso di fermare un cittadino straniero. Alla richiesta di esibizione dei documenti, l’uomo ha fornito una patente di guida emessa dalla Polonia apparentemente regolare ma, dopo una analisi più accurata la Polizia locale ha notato alcuni elementi anomali che hanno portato a ulteriori accertamenti. L’esame svolto con specifica attrezzatura in uso alle forze di polizia ha appurato la falsità del documento.
L’automobilista è stato perciò sottoposto a rilievi fotodattiloscopici e denunciato in stato di libertà per falsità di materiale commessa da privato ed induzione in errore di pubblico ufficiale. Nei suoi confronti è stato inoltre contestato quanto previsto dal Codice della Strada per la Guida senza Patente, poiché mai conseguita. Il veicolo è stato invece sottoposto a fermo amministrativo.
“Un plauso agli agenti della nostra Polizia Locale, che, attraverso un approccio dinamico, hanno effettuato un altro intervento puntuale ed efficace, sequestrando il terzo documento falso dall’inizio dell’anno – le parole dell’Assessore con delega alla sicurezza William Tura. In questo caso, come in altre occasioni, è stato fondamentale anche il supporto di strumentazioni all’avanguardia in dotazione agli agenti. Il presidio sul territorio in termini di prevenzione e monitoraggio risulta fondamentale per individuare preventivamente situazioni potenzialmente pericolose per i cittadini”.