Autore Redazione
venerdì
21 Febbraio 2025
17:48
Condividi
Eventi - Mostre - Tempo Libero - Alessandria

Le foto di Maurizio Buscarino ad Alessandria. Alle Sale d’Arte un viaggio fotografico nel teatro internazionale

Le foto di Maurizio Buscarino ad Alessandria. Alle Sale d’Arte un viaggio fotografico nel teatro internazionale

ALESSANDRIA – Dal 27 febbraio all’8 giugno, le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Maurizio Buscarino – Figure nel campo dello sguardo”, un’esposizione che ripercorre la carriera di uno dei più importanti fotografi di teatro a livello internazionale. Curata da Giovanna Calvenzi, la mostra presenta oltre novanta opere realizzate dal 1975 ad oggi, offrendo uno sguardo unico sulla scena teatrale mondiale.

Maurizio Buscarino, nato a Bergamo nel 1944, ha iniziato il suo percorso nel teatro nel 1973 con la compagnia norvegese Odin Teatret. Da allora ha documentato l’evoluzione del teatro contemporaneo, collaborando con artisti di fama come Tadeusz Kantor, Jerzy Grotowski, Dario Fo e Vladimir Vasiliev. La sua ricerca fotografica si è estesa anche ai teatri di ricerca e sperimentazione, nonché ai teatri delle carceri di diverse città italiane.

Il lavoro di Buscarino non è solo una testimonianza degli eventi teatrali, ma un’indagine profonda sulla condizione umana, tra realtà e finzione. Le sue immagini raccontano storie di attori, registi e performer, cogliendo l’intensità emotiva delle rappresentazioni. Una sezione della mostra, composta da 37 opere, è dedicata al Laboratorio Lirico di Alessandria, un progetto che tra il 1980 e il 1992 ha portato la performance lirica a un livello qualitativo internazionale.

Per la curatrice della mostra Giovanna Calvenzi definire Buscarino un fotografo di teatro è quasi riduttivo perchè con il suo sguardo attento diventa parte integrante della narrazione scenica, cogliendo volti, sguardi e gesti con straordinaria sensibilità.

La mostra, realizzata da ASM Costruire Insieme e dalla Città di Alessandria, con il supporto di Alexala e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sarà inaugurata il 27 febbraio alle 17.30. Si potrà poi visitare alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13  dal giovedì alla domenica dalle 15  alle 19. Il biglietto intero ha un costo di 5 euro, mentre il ridotto è di 3 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0131 234266 e 349 9378256 o scrivere a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

 

Condividi