23 Febbraio 2025
05:00
L’attesa è finita: è arrivato il giorno del derby fra Fc Alessandria e Casale
ALESSANDRIA – Tutto pronto al Moccagatta per la gara più attesa della stagione. Oggi, domenica 23 febbraio 2025, alle 14.30 andrà in scena il derby fra Forza e Coraggio Alessandria e Città di Casale, valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Promozione girone D.
Possono cambiare i nomi e le categorie, ma quella fra Grigi e Nerostellati rimane una delle rivalità più sentite del panorama calcistico piemontese e non solo. A dimostrarlo sono gli oltre 4000 biglietti venduti, per una cornice di pubblico che spesso è un miraggio anche in Serie C.
Ad aggiungere ancora più pepe a questo derby è l’importanza della posta in palio: i padroni di casa attualmente sono primi in classifica con 39 punti, quattro in più degli ospiti, quarti. La FC Alessandria vuole staccare una diretta concorrente alla promozione e mantenere le distanze con le inseguitrici LB Trino (seconda a -2, in casa contro la Novese) e Arquatese (terza a -3, in casa contro il Gassino), il Città di Casale punta, invece, a riavvicinarsi a quella vetta persa nelle ultime giornate a causa di un periodo di appannamento, con una sola vittoria nelle ultime cinque gare.
La squadra di mister Merlo, invece, è reduce da due vittorie che hanno riportato gli alessandrini in testa alla graduatoria e che, in parte, hanno fatto dimenticare la pesante scoppola contro l’Albese. I successi contro Sommariva Perno (1-0) e Castellazzo (2-1), infatti, sono stati particolarmente sudati. Un successo contro gli acerrimi rivali potrebbe riportare energie e morale per un finale di campionato in cui Massaro e compagni dovranno affrontare quattro delle prime sei in classifica.
Mister Bellingeri dovrà rinunciare a Zaffiro e, molto probabilmente, a Canino. Nella Forza e Coraggio Alessandria, che giocherà con una maglia speciale con i nomi dei 1009 abbonati, mancheranno lo squalificato Grandoni e gli infortunati Magnè, vicino al recupero, ed El Oualid, per il quale la stagione è finita a causa della rottura del menisco. Anche i nerostellati indosseranno una casacca ad hoc per questa sfida, con stampati alcune parole di un coro della tifoseria.
Nella gara d’andata al “Palli” Casale e Alessandria si divisero la posta in palio (0-0), mentre l’ultimo derby giocato al “Moccagatta” risale al 7 aprile 2013 quando, nella gara di ritorno del campionato di Lega Pro 2^ divisione i Grigi si imposero 1-0 grazie alla rete su rigore di Jacopo Fanucchi.