28 Febbraio 2025
10:23
A Tortona arrivano gli stalli rosa: i primi due disponibili dall’8 marzo
TORTONA – Anche Tortona avrà degli stalli rosa. La decisione è stata adottata dalla giunta che ha dato il via libera agli stalli riservati a donne in gravidanza e ai genitori di bambini con non più di 2 anni di età.
La legge 156 del 2021 ha infatti introdotto questa possibilità che prevede la messa a punto di parcheggi segnalati dalle strisce dipinte di colore giallo e da una apposita segnaletica verticale. Per poter usufruire di questi posti riservati i beneficiari dovranno avere un contrassegno speciale da esporre sul cruscotto della vettura che sarà rilasciato dalla Polizia Locale.
I primi due posti “rosa” saranno inaugurati sabato 8 marzo alle 11.30, davanti al distretto ASL AL in via Milazzo, all’interno del cortile dell’ex caserma “Passalacqua”, in occasione della Festa della Donna e potranno già essere utilizzati dalle donne in gravidanza e dai genitori con bambini di età non superiore ai 2 anni che richiederanno, gratuitamente, il contrassegno alla Polizia Locale. Nei prossimi giorni sarà predisposta la modulistica sul sito web istituzionale comune.tortona.al.it. Successivamente sarà elaborato un apposito regolamento per poter disciplinare correttamente il rilascio dei permessi e individuare le altre aree cittadine dove istituire ulteriori stalli. L’iniziativa rientra anche nel percorso di certificazione di “Comune Amico della Famiglia”.
“Si tratta di un progetto rivolto alle future mamme e ai genitori di bimbi piccoli – ha dichiarato Giordana Tramarin, Assessore alle Politiche per la Famiglia e alle Pari Opportunità – per aiutarli a vivere con meno stress un periodo di per sé felice ma anche complicato da tanti nuovi impegni e responsabilità. Un segnale di vicinanza e di maggiore inclusione che l’Amministrazione ha voluto garantire e che abbiamo ritenuto significativo presentare proprio in occasione dell’8 marzo, giornata dedicata alle donne”.