27 Marzo 2025
18:06
A Pavia la Forma del ritratto di Gianni Berengo Gardin
PAVIA – Iniziano le attività de “La Forma del ritratto”, il progetto dedicato alla fotografia organizzato dall’Assessorato alle Politiche culturali. A tenere a battesimo l’iniziativa un ospite d’eccezione: Gianni Berengo Gardin.
In dialogo con Denis Curti di Still Fotografia, il grande fotografo, noto per il suo approccio documentaristico e il suo stile umanista, parlerà al pubblico della sua formidabile esperienza, lungo la quale ha raccontato l’Italia con uno sguardo attento alla società, all’architettura, i cambiamenti urbani, la vita quotidiana e le grandi trasformazioni del Paese. Uno dei lavori più celebri di Berengo Gardin infatti è Venezia e le Grandi Navi, in cui denuncia l’impatto del turismo di massa sulla città.
L’incontro apre la serie di appuntamenti de “La forma del ritratto”, vero e proprio hub per approfondire, sperimentare, conoscere il linguaggio della fotografia. Il progetto, che prevede una open call, workshop, incontri, occasioni seminariali per offrire formazione gratuita a studenti e appassionati di fotografia, intende incentivare la partecipazione della comunità fotografica tutta: da quella locale a quella internazionale.
Domenica 30 marzo – ore 17.00 – Broletto, Sala del Camino
INCONTRO CON GIANNI BERENGO GARDIN
ingresso libero fino a esaurimento posti
Tutte le informazioni sul progetto sono nel sito.