24 Aprile 2025
05:08
Avulss di Valenza: corso base per il volontariato socio-sanitario
VALENZA – L’AVULSS di Valenza ha scelto di proporre una nuova edizione del corso base per il volontariato socio-sanitario. L’Associazione, che fa parte della Federazione AVULSS con realtà associative in tutta Italia, opera per dare assistenza alle persone che si trovano in situazione di sofferenza, sia direttamente che in strutture socio-sanitarie e case di riposo.
Il corso è gratuito e si propone di offrire a quanti lo desiderano la possibilità di acquisire l’indispensabile preparazione di base per l’esercizio del volontariato in campo socio-sanitario (un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto) e per essere in grado di offrire una qualificata presenza accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà.
Il corso, tenuto da esperti e professionisti del settore socio-sanitario, si struttura in 9 incontri (che avranno cadenza bisettimanale, il lunedì e il mercoledì) e una giornata residenziale. Il primo incontro è in programma per lunedì 5 maggio, l’ultimo il 7 giugno: gli incontri si svolgeranno, dalle 21 alle 22.30, nella sede dell’AVIS di Valenza (via Manzoni 6/B).
Molti i temi che saranno affrontati dal corso: situazioni di bisogno del territorio e i servizi socio-sanitari presenti; servizio e carità nella comunità cristiana; identità, motivazioni al servizio e stile dell’Associazione AVULSS; il comportamento del volontario in una struttura residenziale; cure palliative e dignità ne fine vita; elementi per una migliore conoscenza di sé per conoscere meglio gli altri; dalla relazione di ascolto alla relazione di aiuto; il gruppo e le sue dinamiche.
Per i Volontari che intendono operare nell’AVULSS sono previsti successivi incontri di approfondimento, essenzialmente tecnico-pratico che li metteranno in grado di prestare un serio, efficace e qualificato Servizio nel settore operativo prescelto.
A chi avrà frequentato almeno i 3/4 delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza e di idoneità al servizio.
Per informazioni e iscrizioni: 0131.95.19.09, 335.72.15.933, 335.67.53.622, avulssvalenza@gmail.com, rosabranchesi@virgilio.it.