Autore Redazione
venerdì
18 Aprile 2025
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni rsu 2025: i risultati di Uil Fpl e Uilpa

Elezioni rsu 2025: i risultati di Uil Fpl e Uilpa

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si è conclusa la tre giorni di votazioni RSU che ha interessato tutti i dipendenti del Pubblico Impiego. Su tutto il territorio nazionale i dipendenti pubblici si sono potuti recare alle urne nei giorni 14 – 15 – 16 aprile per esprimere la propria preferenza nell’eleggere i rappresentanti dei lavoratori. La UIL FPL di Alessandria è la categoria che segue sanità ed enti locali. Negli Enti Locali è risultata il primo sindacato nei Comuni di Valenza, Tortona, Acqui Terme e Arquata Scrivia. Ad Alessandria, rispetto alle precedenti elezioni del 2022, la UIL FPL ha mantenuto la terza posizione con tre delegati.

A Novi Ligure, dove rispetto alla precedente tornata si potevano eleggere 7 e non più 9 delegati, con 6 liste presentate la categoria ha mantenuto un delegato. A Casale M.to la categoria ha triplicato i voti e confermato un delegato.

Nell’ente Provincia di Alessandria la UIL FPL ha raddoppiato i voti, passando da 1 RSU a 3 RSU, diventando il secondo sindacato più rappresentativo.

Nei piccoli Comuni, dalle 16 liste presentate nel 2022 quest’anno sono state 25 e lo sforzo ha pagato perché la presenza dell’organizzazione è su tutti i comuni. I risultati più apprezzabili sono stati nel Comune di Sezzadio, Frugarolo, Pecetto di Valenza, Predosa, Cassano Spinola.

In generale negli enti locali la UIL FPL ha registrato un incremento del 41,67% rispetto alle elezioni RSU di tre anni fa.

Nella Azienda Ospedaliero Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, abbiamo mantenuto i 3 delegati, mentre in ASL AL la UIL FPL rimane il secondo sindacato con 9 delegati.

La UilPa, che segue i comparti della Pubblica Amministrazione, nel settore Difesa sia nei Carabinieri che nel Cerimant (Centro rifornimento e mantenimento) la categoria ha ottenuto l’elezione di 2 delegati su 3 totali. Stesso risultato anche all’INAIL, con 2 delegati su 3. Nel primo anno di presentazione di una lista la UILPA Alessandria ha eletto 1 delegato su 3 totali anche all’Ispettorato del Lavoro di Alessandria.

Condividi