Autore Redazione
venerdì
25 Aprile 2025
05:10
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Fiera di Primavera al Quartiere Cristo: 120 stand e una “Città dei Bambini” per festeggiare il 25 aprile

Fiera di Primavera al Quartiere Cristo: 120 stand e una “Città dei Bambini” per festeggiare il 25 aprile

ALESSANDRIA – Torna con grandi numeri e tante novità la Fiera di Primavera al Quartiere Cristo di Alessandria, promossa dall’Associazione Attività e Commercio del Cristo, in collaborazione con il Comune di Alessandria, l’Associazione Alessandria Sud e numerose realtà del territorio. L’evento si estenderà lungo via Carlo Alberto, Corso Acqui, Piazza Zanzi e Piazzale Unes. Nel rispetto del lutto nazionale sono stati annullati tutti gli eventi musicali, che si terranno poi il 21 giugno in occasione della Notte Bianca, ma questo venerdì, già dalle 8 del mattino, ci saranno oltre 120 stand espositivi ad animare le vie del quartiere grazie all’organizzazione del Consorzio Eurofiva 2000. Confermata anche la Festa Siciliana: tre giorni – 25, 26 e 27 aprile – dedicati ai sapori, alla cultura e alla musica della Sicilia nel Piazzale Unes. Dalle 8 del mattino, Via Carlo Alberto, Corso Acqui, Piazza Zanzi e Piazzale Unes si trasformeranno in un vivace percorso espositivo lungo 2,5 km. I visitatori troveranno stand di ogni genere, con i vivaisti protagonisti in Via Carlo Alberto, mentre i negozi del quartiere resteranno aperti con offerte stagionali. Il pranzo si potrà gustare in strada, tra profumi e sapori tipici.

La “Città dei Bambini”: un quartiere a misura di piccoli

Cuore pulsante della giornata sarà la Zona Unes, trasformata in una vera e propria “Città dei Bambini”, con attrazioni gratuite offerte dall’associazione organizzatrice. Dalle 10 alle 18:

  • Zona Nerd con fumetti, anime e cosplay. Tra gli ospiti: il disegnatore Cristiano Spadavecchia, Luciano Costarelli e il doppiatore Ivo De Palma (voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco).

  • Festival della Magia con maghi professionisti.

  • Bolle giganti, clown itineranti e mascotte cartoon per il divertimento di grandi e piccini.

  • Trucca bimbi e palloncini a cura della Croce Rossa.

  • Eco-giochi di una volta in legno grazie all’Associazione Ludopuzzle.

Cultura e motori: mostre, raduni e celebrazioni

La Parrocchia San Giovanni Evangelista, che festeggia i 200 anni dalla fondazione, proporrà una mostra documentale nella propria sala libreria. L’Associazione 11.2 porterà sul sagrato una dimostrazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori alle 9:00 in zona Milly Caffè con il Raduno Supercars – Motorsport Event e partenza della “Stragiro” tra i sobborghi della zona sud. In esposizione anche trattori d’epoca per tutta la giornata.

Enogastronomia, filmati storici e festa siciliana

Presso la Soms (Corso Acqui 158), si potranno gustare rabaton e gnocco fritto, mentre al Centro Incontro Cristo si celebrerà la Festa della Liberazione con un pranzo sociale. In serata, spazio alla memoria con filmati e immagini storiche dedicate al 25 aprile.
Da non perdere la Festa Siciliana, novità assoluta dell’edizione 2025, che si terrà nel Piazzale Unes dal 25 al 27 aprile, con specialità tipiche e atmosfera isolana.

Condividi