Autore Redazione
martedì
6 Maggio 2025
09:25
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Alessandria

Il 17 e 18 maggio a Piovera torna la Festa dell’Agricoltura: due giorni tra sapori e tradizione contadina

Il 17 e 18 maggio a Piovera torna la Festa dell’Agricoltura: due giorni tra sapori e tradizione contadina

PIOVERA – Sabato 17 e domenica 18 maggio a Piovera si terrà la 16ª edizione della Festa dell’Agricoltura, una manifestazione che celebra la cultura rurale piemontese con un ricco calendario di eventi tra storia, gastronomia e divertimento per tutte le età.

La festa prenderà il via sabato sera alle 19.30 con una grande Cena Contadina nella tendostruttura del centro sportivo. La serata enogastronomica rappresenta un primo assaggio delle tradizioni locali, con piatti che raccontano il territorio e la sua identità agricola .

Il cuore dell’evento sarà la giornata di domenica 18 maggio, che dalle 10 alle 18 animerà il centro storico e il castello medievale di Piovera. I visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle del mercato di artigianato e prodotti tipici, assistere al suggestivo raduno e alle sfilate di trattori d’epoca, seguire il Trofeo Pro Loco Piovera e partecipare alle gare di tiro alla fune tra uomo e trattore. Sarà anche possibile partecipare a visite guidate del castello e dei musei, mentre nelle sale espositive si terrà la mostra di scultura e pittura “Fossili Moderni 2025″, affiancata da una suggestiva installazione dal titolo “Nell’attesa dell’onda gravitazionale”. Non mancheranno i convegni sulle tematiche agricole, le attività ludiche per bambini e famiglie e un’area dedicata agli animali da fattoria. L’accesso a tutte le mostre sarà completamente gratuito.

La giornata sarà arricchita anche da due appuntamenti gastronomici: alle 13 il tradizionale “Pranzo di Fienagione”, e in serata, ancora una volta, la Cena Contadina alle 19.30. Entrambi i momenti conviviali si svolgeranno nella tendostruttura del centro sportivo, cuore dell’offerta enogastronomica dell’evento. Da segnalare, inoltre, un’anteprima della Sagra delle Guanciotte Brasate, con un’ampia selezione di piatti tipici della cucina piemontese.

Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Piovera in collaborazione con il Comune di Alluvioni Piovera e l’UNPLI, la Festa dell’Agricoltura è un evento che negli anni ha saputo coinvolgere un pubblico sempre più ampio, diventando un appuntamento fisso per appassionati e famiglie.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale alla pagina facebook.com/proloco.piovera.

Condividi