6 Maggio 2025
18:21
Sei nuove telecamere a Novi Ligure
NOVI LIGURE – Sei nuovi occhi elettronici a Novi Ligure grazie al progetto “Adotta una telecamera“, promosso dall’azienda securitydirect di Alessandria insieme al Comune di Novi Ligure e al Comando della Polizia Locale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di supportare i Comuni nel potenziamento delle attività di prevenzione e controllo del territorio. Quattro telecamere sono state già installate e sono operative e integrate all’impianto di videosorveglianza esistente, con centro di controllo nella caserma della Polizia Municipale. Sulla Torre del Parco è stata posizionata una nuova antenna ad alta capacità, in grado di supportare fino a 130-150 telecamere a seconda della risoluzione, progettata per garantire futuri ampliamenti dell’impianto senza modifiche strutturali.
Le telecamere vengono donate al Comune, che si farà carico solo dei costi di installazione e assistenza tecnica. Tutti i dispositivi saranno collegati direttamente con il Comando della Polizia
Locale, che avrà la piena ed esclusiva gestione delle immagini raccolte. “Adotta una telecamera” si inserisce in un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato a vantaggio della sicurezza collettiva, offrendo strumenti concreti per migliorare la sorveglianza e il presidio del territorio.