Autore Redazione
giovedì
8 Maggio 2025
11:06
Condividi
Cronaca - Tortona

Oipa salva cane e gatto abbandonati in un appartamento fatiscente

Oipa salva cane e gatto abbandonati in un appartamento fatiscente

PONTECURONE – I proprietari dei due animali li avevano lasciati per giorni da soli, senza cibo né acqua, in un appartamento fatiscente e sommerso da rifiuti. Il cane e il gatto ora sono in salvo grazie a una segnalazione che ha attivato le Guardie Zoofile dell’OIPA di Alessandria. Portare al sicuro i due animali non è stato semplice. L’alloggio a Pontecurone dove vivevano gli animali, infatti, era occupato abusivamente ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, spiegano dall’Oipa di Alessandria.

Giunti sul posto non potevamo credere ai nostri occhi, quei poveri animali avevano vissuto per giorni da soli, in un ambiente invivibile, senza cibo né acqua” racconta la coordinatrice delle guardie zoofile OIPA di Alessandria e provincia, Cristina Destro. Una volta nell’alloggio, le guardie zoofile hanno trovato solo il gatto: “Era completamente abbandonato a sé stesso, al buio, e in evidente stato di agitazione”. Soccorso subito l’animale, l’Oipa ha poi rintracciato anche il cane. I proprietari l’avevano portato con loro quando si erano allontanati dall’alloggio per poi abbandonarlo vicino alla stazione ferroviaria di Tortona: “Era magrissimo, senza microchip ed evidentemente agitato”. Cane e gatto ora sono al sicuro in canile e aspettano una nuova famiglia. I proprietari sono stati denunciati per abbandono di animali

L’OIPA invita a  segnalare tempestivamente casi di maltrattamento o abbandono: “Anche un piccolo gesto, come una segnalazione anonima, può fare la differenza”.

Condividi