StraCasale 2025: tutto pronto per la 43^ edizione. Radio Gold in diretta da Piazza Castello
CASALE MONFERRATO – È tutto pronto per la 43^ edizione della StraCasale, in programma questo venerdì 23 maggio con partenza e arrivo da Piazza Castello. L’evento, organizzato da Personal Gym SSD con la collaborazione della Città di Casale Monferrato, non è solo una corsa non competitiva di beneficenza, ma un vero e proprio momento di aggregazione per tutta la comunità. Quest’anno, la manifestazione sosterrà Anffas Casale e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
Piazza Castello sarà il cuore pulsante dell’iniziativa, con un programma ricco di attività che partirà già dalle 17. Nell’area lato via Saffi, prenderà il via il Kid’s Game, uno spazio dedicato ai più piccoli con giochi e attività sportive promosse da associazioni locali come l’Olympia Basket 2000, l’Accademia Casale e il Mini tennis dell’ASD Canottieri. Contemporaneamente, la piazza si animerà con musica dal vivo, trucca bimbi, animatori per giochi da piazza, spettacoli sul palco e la possibilità di gustare prodotti locali nelle aree street food a chilometro zero.
La corsa vera e propria scatterà alle 19 per i bambini, che percorreranno un tragitto di 2 km attraverso il centro storico, mentre alle 20 sarà la volta degli adulti, impegnati su un percorso di 6 km. Al termine, come da tradizione, sono previste le premiazioni per i migliori di ogni categoria.
Grande attesa anche per le novità di quest’anno: nello stand dell’Arma dei Carabinieri sarà possibile ammirare auto moderne e d’epoca, un’iniziativa mirata a promuovere la cultura della legalità e sensibilizzare contro la violenza di genere, valorizzando i valori educativi dello sport. Inoltre, per i più piccoli, con l’acquisto della maglietta ufficiale disegnata dal fumettista Giorgio Sommacal, sarà possibile ritirare un biglietto omaggio per il Casale Comics&Games, che si terrà nel fine settimana.
Anche Radio Gold sarà presente in diretta da Piazza Castello, con collegamenti live a partire dalle 19.30. Attraverso le pagine Facebook e Instagram di RadioGold sarà inoltre possibile seguire l’evento con tanti contenuti extra: interviste, approfondimenti e momenti speciali direttamente dal cuore della manifestazione.