8 Marzo 2016
23:00
Alla Mostra di San Giuseppe anche la nuova app della Protezione Civile di Casale
CASALE MONFERRATO – Ci sarà anche il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale alla prossima Mostra di San Giuseppe. Nello stand che verrà allestito dall’11 al 20 marzo i volontari presenteranno le attività svolte dal gruppo e, soprattutto, la nuova applicazione gratuita per smartphone e tablet dedicata alle emergenze e agli aggiornamenti di Protezione Civile.
I volontari saranno a disposizione per far conoscere le molte funzionalità dell’app, disponibile per sistemi Android, iOs e Windows, e per aiutare i cittadini interessati ad installarla
Come ricordano l‘assessore Sandro Teruggi e il coordinatore del gruppo locale di Protezione Civile Claudio Caputo: “Con questa app sarà possibile non solo essere aggiornati in tempo reale su tutte le allerte e gli eventi emergenziali, ma anche provvedimenti di volta in volta adottati dall’Amministrazione per la prevenzione e la mitigazione dei rischi, durante la fase dell’emergenza e nelle successive fasi post-evento. Inoltre, la app ha un sistema di geolocalizzazione grazie al quale in caso di necessità può avere le coordinate precise in cui la persona si trova e trasmetterle ai soccorritori. Attraverso il Geoportale raggiungibile dal sito del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it, infine, è disponibile anche il nuovo Piano di Protezione Civile”.