Autore Redazione
martedì
17 Giugno 2025
15:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia Stradale ritira quattro patenti per guida in stato di ebbrezza e tre per positività al “drogometro”

Polizia Stradale ritira quattro patenti per guida in stato di ebbrezza e tre per positività al “drogometro”

ALESSANDRIA – Proseguono i controlli della Polizia di Stato per garantire maggiore sicurezza sulle strade della provincia. Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia Stradale di Alessandria ha svolto un servizio mirato a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’operazione ha coinvolto tre pattuglie della Stradale, affiancate da personale sanitario della Questura di Alessandria, che ha eseguito sul posto i prelievi salivari per lo screening tossicologico di primo livello. I campioni raccolti verranno ora analizzati in laboratorio per gli esami di secondo livello, in grado di accertare l’eventuale assunzione di stupefacenti.

Complessivamente sono stati controllati 24 veicoli e 33 persone tra conducenti e passeggeri. Tra i conducenti, quattro sono risultati positivi all’alcol test: uno con un tasso alcolemico inferiore a 0,80 g/l, due con valori compresi tra 0,80 g/l e 1,5 g/l, e un altro ha fatto registrare un tasso ben tre volte superiore al limite consentito (0,50 g/l).

Tre conducenti, tra cui due già positivi all’etilometro, sono risultati positivi anche allo screening salivare. A tutti è stata ritirata cautelarmente la patente in attesa dell’esito degli esami di laboratorio. I conducenti con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l sono stati inoltre denunciati alla Procura della Repubblica di Alessandria.

Nel complesso, l’operazione ha portato alla decurtazione di 40 punti.

L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza stradale e contrastare un fenomeno – quello della guida in stato di alterazione – che resta tragicamente diffuso. L’azione della Polizia mira a integrare prevenzione, informazione e repressione, per rendere le strade più sicure per tutti.

Condividi