4 Luglio 2025
21:10
Frana di Carrega, Benzi: “La settimana prossima al via i lavori”
CARREGAL LIGURE – Si rasserenano gli animi a Carrega Ligure dopo il pesante scontro istituzionale per la frana e i canelli che delimitano gli accessi lungo la strada, peovocando l’isolamento del paese. L’incontro avvenuto in Prefettura quest’oggi infatti ha riavvicinato i residenti e gli amministratori del Comune con le altre istituzioni e questo dopo un periodo di pesantissime frizioni.
Al termine della riunione cui hanno partecipato parlamentari, consiglieri regionali, forze dell’ordine, amministratori, esperti e il Prefetto Alessandra Vinciguerra, il presidente della Provincia, Luigi Benzi ha spiegato che i lavori per il ripristino dei cancelli partiranno martedì prossimo, 8 luglio 2025. In dieci giorni l’intervento si concluderà, ha aggiunto, e in più un elicottero raggiungerà il sito per collocare una rete a maglia fine che possa contenere eventuali cadute di pietre. Benzi ha anche garantito che le operazioni termineranno prima del Festival organizzato in paese, evento particolarmente amato dai residenti. Sul lungo peruodo inoltre la chiusura dei cancelli avverrà in automatico solo in caso di allerte rosse e arancioni mentre per quelle gialle le valutazioni verranno fatte in maniera puntuale, riducendo di conseguenza possibili chiusure.
Difficile invece prevedere al momento soluzioni più strutturate e robuste che risolvano definitivamente il problema, a cominciare da una galleria. In questo caso, ha infatti aggiunto il Presidente della Provincia, serve un aiuto della Regione che si è anche detta disponibile, ma occorrerà prima approntare un progetto per valutare poi se e come procedere. Intanto oggi, dopo lungo tempo, il clima è tornato molto più sereno