Eventi - Feste e Sagre - Tortona

Domenica a Garbagna la prima edizione del Festival del tartufo nero Terre Derthona

GARBAGNA – Questa domenica 13 luglio Garbagna ospiterà la prima edizione del Festival del tartufo nero Terre Derthona, organizzato dal Comune, in collaborazione con la Proloco e l’Associazione Derthona Truffle. Inizio a partire dalle 10. L’evento sarà strutturato in maniera diffusa con attività che coinvolgono diverse aree tematiche e il relativo pubblico di riferimento: si parte alle 10 in piazza Principe Doria con una “Passeggiata Scopritartufo” alla scoperta dei boschi e dei luoghi del tartufo, intorno a Garbagna.

La durata della passeggiata è di circa 2 ore in ambiente boschivo, dove una guida esperta spiegherà le peculiarità dell’ambiente tartufigeno, le piante, il microclima e le condizioni biologiche per la nascita e la proliferazione del tartufo. Gradita la prenotazione al 335/7384345. Sarà possibile partecipare con cani al guinzaglio. Alle 14.30 un incontro dal titolo “Tartufo nero dal bosco alla tavola: quale viaggio?” sulla valorizzazione del tartufo nero e sugli abbinamenti culinari possibili. Mentre alle 16.30 ci saranno attività per bambini in compagnia dei cani da tartufo con Truffle for Kids: un laboratorio aperto a bambini di tutte le età con esercizi pratici in compagnia del cane sulla cerca del tartufo.

Durante tutta la giornata nel centro di Garbagna si terrà il mercato con tartufi e prodotti del territorio, mentre i ristoratori offriranno menù a base di tartufo nero locale, sia a pranzo che a cena.
Dalle 21 si canta con lo spettacolo musicale Sanremo vs Hit Parade di Stefano Brocchetti, giornalista e conduttore radiofonico di Radio Pnr.

Condividi