Autore Redazione
venerdì
18 Marzo 2016
10:30
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Ultimo week end con la Fiera di San Giuseppe di Casale

Ultimo week end con la Fiera di San Giuseppe di Casale

CASALE MONFERRATO – Prosegue a suon di sapori, arte, musica e fumetti la 70^ edizione della Fiera Regionale di San Giuseppe. Saranno proprio queste le sfumature su cui sarà incentrato l’ultimo fine settimana della tradizionale mostra che si svolge al Palafiere nel quartiere fieristico della Cittadella di Casale Monferrato.

Da venerdì 18 a domenica marzo, nell’arco del percorso mostra della Piazzetta del Gusto saranno i deliziosi sapori delle eccellenze enogastronomiche non solo del territorio casalese e della provincia alessandrina ma anche provenienti da tutta Italia ad invadere di profumi il Palafiere. Una vera e propria apoteosi di prelibatezze provenienti da alcune regioni italiane: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tra le specialità che si potranno assaporare: formaggi, tome, salumi, fontina, fonduta calda con polenta. Ci sarà anche l’agrisorbetteria tutta casalese, riso, farina e biscotti da Crescentino nel Vercellese e, infine, da Magenta salami di tipo felino, pancetta, coppa, prodotti di Norcia e patanegra, il prosciutto spagnolo.

Contestualmente alla fiera continuerà sempre da venerdì 18 marzo fino a domenica 20 marzo la XXII edizione di Arteinfiera, promossa  dall’assessorato alle Manifestazioni e Cultura del Comune e dalla Regione Piemonte, con la collaborazione  della Ditta Manazza e dell’ipermercato “La Cittadella”. Una mostra di arte contemporanea che nell’ottica  della  filosofia di comunicare il piacere estetico e la creatività, proporrà per tutto il week end una collettiva con opere che spazieranno dal surrealismo alla pop art, dall’informale alla fotografia onirica. Sarà, infatti, l’arte contemporanea la protagonista di questo percorso artistico, a cura dell’artista Piergiorgio Panelli. Un’edizione dal titolo “Metamorfosi come sogno” dove giovani artisti  ed  altri, già affermati, esporranno le proprie opere.  Una vetrina che negli anni ha annoverato artisti di livello nazionale ed  internazionale come Marco Mazzoni, Tamara Repetto, Corrado Bonomi, Marco Porta, Massimo Salvadori, Camillo Francia,Michelle Hold, Giugi Bassani, Giovanni Saldì, Max Ferrigno, ma anche maestri come Paolo Baratela, Mario Surbone, Giuseppe Campese, Enrico Colombotto Rosso, Gianpaolo Cavalli, Giovanni Bonardi, Laura Rossi, Angelo Barile, Davide Minetti e tanti altri.

Ci sarà anche il mondo a fumetti di Casale Comics ad affiancare gli ultimi giorni della Mostra Regionale di San Giuseppe. Un momento riservato agli “eroi di carta”, a quei personaggi che hanno fatto sognare migliaia di appassionati delle più celebri e creative vignette, realizzate dalla Sergio Bonelli editori: dall’immortale Tex Willer a Dylan Dog l’investigatore dell’incubo fino a Nathan Never, l’agente speciale del futuro prossimo venturo. Inoltre, la rassegna vedrà salire sul palco casalese del Palafiere i disegnatori di questi tre fumetti cult e i docenti della Scuola di Fumetti di Casale. Tra questi grandi maestri non mancheranno Cortez e l’astigiano Sergio Vercelli.

Sarà la musica a tinte rock, invece, la protagonista della serata di venerdì 18. A partire dalle 20 l’atmosfera si incendierà con le sonorità hard rock anni ’70 della Roundabout Rockband.

Condividi