Autore Redazione
sabato
26 Luglio 2025
09:34
Condividi
Cronaca - Italia - Novi Ligure

Acciaierie d’Italia: pubblicato il decreto di rinnovo dell’AIA

Acciaierie d’Italia: pubblicato il decreto di rinnovo dell’AIA

ROMA – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il decreto di rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per gli impianti siderurgici di Acciaierie d’Italia a Taranto, attualmente in amministrazione straordinaria.

Il provvedimento rappresenta un punto di svolta, frutto di un lungo iter tecnico e condiviso, che ha coinvolto autorità competenti ed enti scientifici, ha spiegato il Ministero. “Garantiamo la continuità produttiva di un polo strategico per il Paese con la massima attenzione alla tutela della salute e dell’ambiente” ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto.

Più in particolare l’Aia fissa un limite massimo produttivo pari a 6 milioni di tonnellate annue di acciaio; stabilisce circa 472 prescrizioni ambientali vincolanti, suddivise per ciascuna componente ambientale; recepisce le più recenti migliori tecniche disponibili (BAT) a livello europeo e garantisce l’ottemperanza a quanto richiesto dalla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea. Per la prima volta, l’autorizzazione è stata rilasciata anche sulla base della Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) redatta dall’Istituto Superiore di Sanità, integrando pienamente le evidenze sanitarie nella disciplina autorizzativa.

Il Ministero, ha spiegato, continuerà a seguire con la massima attenzione tutte le fasi attuative, assicurando il monitoraggio continuo delle prescrizioni e il rispetto dei tempi previsti.

Condividi