28 Luglio 2025
13:47
Vincenzo Giliberti nuovo Dirigente del Commissariato di Polizia di Vigevano
VIGEVANO – Il Commissario Capo della Polizia di Stato, dottor Vincenzo Giliberti, assume ufficialmente la guida del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano. Il Dirigente, che in precedenza ha guidato l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (U.P.G.S.P.) della Questura di Pavia, assume il duplice ruolo di Autorità Locale di Pubblica Sicurezza e di Responsabile della Polizia Giudiziaria: un passaggio importante per la città, che potrà contare su un funzionario dalla solida preparazione accademica e da una significativa esperienza sul campo.
Originario di Battipaglia, classe 1992, il dottor Giliberti si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Salerno, ha conseguito un master in materie giuridico-economiche e ha frequentato la prestigiosa Scuola Notarile Napoletana. Dopo il superamento del concorso per Commissario della Polizia di Stato nel 2023 e la formazione presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, ha prestato servizio con ottimi risultati a Pavia come dirigente dell’UPGSP.
Prima di entrare in Polizia, Giliberti ha maturato esperienze rilevanti presso la Corte d’Appello di Milano, dove ha lavorato a fianco dei magistrati come addetto all’Ufficio per il Processo, e ha svolto pratica forense e notarile.
Il suo profilo, altamente qualificato e arricchito da un percorso professionale variegato, è considerato un valore aggiunto per la città di Vigevano. Le aspettative sono alte, così come la fiducia che saprà mettere al servizio della comunità dedizione, competenza e spirito istituzionale.