Autore Redazione
mercoledì
27 Agosto 2025
05:21
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Il volontariato non si ferma neanche ad agosto. Gli eventi in programma nel segno della solidarietà

Il volontariato non si ferma neanche ad agosto. Gli eventi in programma nel segno della solidarietà

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche a fine estate il volontariato non si ferma e lo dimostrano i molti eventi all’insegna della musica e del buon cibo in programma nel weekend dal 29 al 31 agosto in provincia di Alessandria.

Tante iniziative, dunque, proposte per coinvolgere la comunità, far conoscere lo spirito che anima il volontariato locale e, soprattutto finalizzate a raccogliere fondi necessari perché le Associazioni possano continuare la propria preziosissima opera di solidarietà sociale a beneficio di tutti noi.

Si inizia a Oviglio con l’Associazione AISM: venerdì 29 agosto all’insegna del rock, quello buono, con il concerto “Estate in Rock”, dove dalle 21:30 si esibiranno i Beggar’s Farm e il coro P. Voices, in occasione della Sagra dei Pén. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato della serata sarà devoluto alla Sezione Provinciale di AISM che ha sede in Alessandria ma che opera a livello capillare sul territorio provinciale grazie a Gruppi Operativi e Punti di Ascolto presenti a Novi Ligure, Acqui Terme, Casale Monferrato, Ovada e Tortona. Il Csvaa ricorda che è in corso anche la distribuzione dei biglietti della lotteria di AISM, la cui estrazione sarà a dicembre: il ricavato verrà utilizzato per sostenere le moltissime spese dei nostri automezzi. Per informazioni: aismalessandria@aism.it.

Per chi è alla ricerca di “gustose” iniziative l’appuntamento da non perdere è la Sagra della Melanzana a Quargnento, proposta dall’Oratorio e Circolo Don Bosco APS in collaborazione con le altre Associazioni del paese. Giunta alla sua 19esima edizione si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 agosto. Il cuore della manifestazione sarà la cena all’aperto presso il Parco “Coubòn”, che si terrà ogni sera dalle 19:30. Il menu, interamente dedicato alla melanzana, offrirà una vasta gamma di piatti tipici della tradizione italiana. A seguire, tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo, venerdì 29 agosto con dj set disco music con Dj Pelo, Dj Anas e Dj Evkian; sabato 30 grande serata danzante con l’orchestra Enrico Cremon e Dina Manfred Band e domenica 31 il meglio della musica italiana con la band Beggar’s Farm con un concerto di beneficenza a favore di AIDO. Sempre domenica, dalle 9 alle 12, si terrà il raduno delle mitiche Cinquecento e si potrà mangiare anche a pranzo dalle 12 alle 14. Durante la manifestazione, sarà aperto al pubblico il banco di beneficenza presso la Casa della Gioventù con ingresso da via Marconi. Sarà possibile, inoltre, visitare la Basilica di San Dalmazio e salire sul campanile. Per informazioni: oratoriodiquargnento@gmail.com.

Altro concerto benefico a favore di AIDO, in questo caso del Gruppo Intercomunale Quattordio “Crsitina Venezia” animerà Quargnento sabato 30 agosto: serata dedicata all’intramontabile musica rock.

Infine, spostandoci nel capoluogo, sempre sabato 30 agosto, ANTEAS propone un concerto di beneficenza in attesa dell’immancabile appuntamento del Capodanno Alessandrino. Sul palco saliranno i Beggar’s Farm, che insieme a Rosario De Cola suoneranno le più belle canzoni di Lucio Battisti & Equipe 84. L’appuntamento è alle 21 in piazza Santa Maria di Castello. Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà raccolto da ANTEAS ed utilizzato per l’acquisto di un’ambulanza da donare alle popolazioni dell’Ucraina.  ANTEAS, ricordiamo, è attiva in particolare a favore con difficoltà e offre un utilissimo servizio, “Trasporto Amico”, a beneficio delle persone anziane e disabili che necessitano di visite, cure mediche e terapie. Per maggiori informazioni: 335.66.928.83.

Condividi