Autore Redazione
martedì
19 Agosto 2025
10:39
Condividi
Cronaca - Pavia

Insetto simile alla processionaria, ma innocuo, ha invaso Pavia: avviata disinfestazione

Insetto simile alla processionaria, ma innocuo, ha invaso Pavia: avviata disinfestazione

PAVIA – Il Comune di Pavia sta ricevendo numerose segnalazioni relative alla presenza della processionaria in molte aree verdi della città. I sopralluoghi dagli agronomi di ASM, in realtà, spiega l’Amministrazione, hanno chiarito che non si tratta però di questo nocivo insetto del pino ma della Hyphantria cunea (ifantria), un animale molto simile alla processionaria ma non urticante e dunque non pericoloso né per l’uomo né per gli animali (cani compresi).

L’insetto, peraltro non produce danni alle piante, “sebbene causi un danno estetico e fisiologico alla pianta“. “I forti attacchi ai quali stiamo assistendo quest’anno sono da ricondursi all’aumento delle temperature medie causato dal cambiamento climatico, i quali ne favoriscono la riproduzione”. Vista la presenza massiccia il Comune ha comunque deciso di procedere con un intervento straordinario di disinfestazione. Gli interventi sono già attivi da inizio agosto e hanno già riguardato via Mirabello Scala, via Folperti, via Cerise, viale Gorizia, via Montebolone, via Francana, via dei Mille, via Verdi, Ticinello, Cascina Leona, Porta Garibaldi, via Mossi, via Tibaldi, via Maggi, via Campania e via San Giovannino.
Gli interventi, realizzati con i mezzi di ASM, mirano a fornire una risposta immediata ai disagi dei cittadini, a contenere la diffusione dell’insetto anche in ottica della prossima stagione e a tutelare la corretta crescita della vegetazione“.
Il prodotto utilizzato per debellare l’insetto è rigorosamente biologico ed è stato scelto seguendo criteri di massima ecocompatibilità. La giunta sta anche predispondenendo un’ordinanza che imponga anche ai privati la disinfestazione degli alberi infetti, così da contenere al meglio la diffusione di ifantria.

Condividi