Autore Redazione
venerdì
22 Agosto 2025
05:35
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica tutta da vivere in provincia di Alessandria. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

A Borgoratto Alessandrino, in piazza Roma, la Sagra della Fassona legata alla Festa Patronale di San Bernardo propone un ricco programma gastronomico e musicale. Questa domenica, per il gran finale dell’evento, si terrà la serata danzante di Marco Bagutti e la sua orchestra, protagonista del tour “Notti Magiche”. Un’occasione per assaporare la gustosissima carne di Fassona e per vivere una serata di festa con musica dal vivo.

Questa domenica dalle 10 i Giardini di piazza Vittoria a Cabella Ligure si trasformeranno in un grande parco giochi all’aperto per “I giochi di una volta”, una giornata interamente dedicata al divertimento di grandi e piccini. L’iniziativa riporta in strada il gusto semplice e autentico del gioco tradizionale che mette alla prova abilità e riflessi rievocando atmosfere d’altri tempi. Non mancheranno, inoltre, lo street food e una degustazione di prodotti locali. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Cabella al numero 333 7138058.

Cosa fare ad Acqui Terme

Ad Acqui Terme torna l’appuntamento mensile con il Mercatino degli Sgaientò: dalle 8 alle 19 in corso Bagni saranno presenti bancarelle di antiquariato, artigianato e oggetti usati.

Dalle 16.30 al Castello dei Paleologi si terranno le visite guidate di Castelli Aperti, un’occasione unica per scoprire la storia e i segreti della fortezza e del Civico Museo Archeologico.

Torna ad Acqui Terme il Mercatino in Piazza, organizzato da La Pisterna degli Artisti: dalle 18 alle 23 in piazza Conciliazione si potranno scoprire curiosità, artigianato e prodotti creativi.

Questa domenica l’ultima giornata dell’Acqui Rock Festival 2025 animerà l’area degli Archi Romani dalle 18.30 con una serata tutta dedicata al progressive rock: sul palco si alterneranno Il Segno del Comando, Wilson Project, Plenilunio, Only One Black e Black Ivory. L’ingresso è libero e l’area festival comprende anche spazi food e family.

Fino al 24 agosto dal martedì alla domenica negli spazi di Palazzo Robellini ad Acqui Terme dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 è possibile visitare la mostra “Cinquant’anni di Antologica. Manifesti e cataloghi”: l’esposizione rappresenta un viaggio visivo attraverso cinque decenni di grandi mostre d’arte organizzate dal Comune, una selezione unica di manifesti storici e cataloghi originali che testimoniano il prestigioso percorso dell’Antologica di Pittura di Acqui Terme. L’ingresso è libero.

Fino al 31 agosto al Civico Museo Archeologico è possibile visitare “ECOTRANCE”, installazione visivo-sonora di Alberto Tadiello. L’artista veneto, tra le voci più originali dell’arte contemporanea italiana, propone un’opera multimediale ispirata alla storica fonte termale bollente di Acqui Terme, attiva fin dall’epoca pre-romana. Il percorso espositivo si struttura come un’immersione sensoriale tra suoni, luci, materiali tecnologici e suggestioni simboliche, in una narrazione che fa dell’acqua non solo un soggetto ma un vero e proprio medium narrativo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Prosegue fino al 31 agosto al Castello del Monferrato la personale del maestro Ivo Vassallo, che propone tele monumentali, disegni e dipinti a olio dal forte impatto cromatico e figurativo. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica con orario indicativo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

Prosegue fino al 31 agosto nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato la mostra “The Beatles. Favolosa epopea”. L’esposizione racconta la storia del celebre gruppo inglese attraverso dischi, fotografie, riviste, memorabilia e oggetti contemporanei ed è visitabile negli orari di apertura del Castello. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5 euro.

Nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è possibile visitare la mostra collettiva “The Essence of Water”, curata da ArtMoleto. L’esposizione resterà aperta fino al 31 agosto, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

In frazione Merella a Novi Ligure prosegue la Sagra della Trippa, giunta alla sua 23esima edizione. Dalle 19.30 sarà attivo lo stand gastronomico, mentre alle 21.30 l’orchestra Oscar intratterrà i presenti con una serata danzante.

Cosa fare a Ovada

Torna a Ovada il Mercatino in Piazza, organizzato da La Pisterna degli Artisti: dalle 18 alle 23 in piazza Conciliazione si potranno scoprire curiosità, artigianato e prodotti creativi.

Ultima serata di “CineOvada sotto le stelle”, la rassegna di cinema all’aperto nel Giardino della Scuola di Musica di Ovada: per l’occasione questa domenica alle 21.30 sarà proiettato il film “I Fantastici Quattro – Gli Inizi”, nuovo film nel quale i supereroi Reed, Sue, Johnny e Ben affrontano la minaccia cosmica di Galactus, che vuole distruggere la Terra.

Cosa fare a Valenza

Fino al 27 settembre è possibile visitare su prenotazione la mostra “Giardini all’italiana” al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana. In esposizione progetti grafici, incisioni, madreperla e gioielli realizzati da studenti e professionisti ispirandosi all’arte dei giardini rinascimentali, in un omaggio alla manualità e all’eleganza che fonde natura e artigianato. Per le visite è necessario contattare lo 0131 949286.

Cosa fare nel resto della provincia

CASTELNUOVO SCRIVIA – A Castelnuovo Scrivia la Festa Patronale di San Desiderio propone un’intera giornata di celebrazioni. Alle 10, nella Chiesa Parrocchiale, si terrà una Santa Messa con processione, accompagnata dalla banda musicale. Nel pomeriggio alle 16.30, nel cortile del castello, si terranno le visite guidate di Castelli Aperti. Alle 17 il campo sportivo “B. Spinola” ospiterà una triangolare di calcio, mentre alle 18 al Castello Podestarile si terrà l’incontro artistico “Fuori dal margine” con Manuela Bonadeo e Marco Gilardone. In serata, dalle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele II, chiuderà la giornata il concerto di Mauro Levrini con l’orchestra spettacolo di Luca Canali. In zona Scrivia saranno inoltre presenti il luna park e un mercato ambulante.

CREMOLINO – La rassegna “Cremolino Teatro e Musica” si chiude con un omaggio a Mina. Alle 21.15, in piazza Vittorio Emanuele, lo spettacolo vedrà protagoniste “Le Signorine Maramao” con Miriam Marcolongo, Giovanna Perlongo e la partecipazione di Gianni Trinchieri.

FUBINE MONFERRATO – Alle 9 a Fubine Monferrato si terrà la cicloturistica aperta a tutti “I Campionissimi – in gruppo alla scoperta delle bellezze turistiche del Monferrato”.

MOLARE – A Molare prosegue la tradizionale Sagra del Polentone, che questa domenica propone banchetti, gonfiabili, animazione per bambini e tanto altro ancora. Tra gli eventi in programma nella giornata odierna, alle 18 si terrà il suggestivo Scodellamento del Polentone, mentre alle 19.30 si darà il via alla serata gastronomica e musicale.

PARODI LIGURE – In frazione Tramontana a Parodi Ligure continua la 35esima edizione della tradizionale Sagra di Seisi. L’evento celebra, tra convivialità e buon cibo, uno dei piatti tipici della cucina contadina: i ceci cotti con le cotiche di maiale.

VIGNALE MONFERRATO – Fino al 30 agosto, con ingressi liberi la domenica pomeriggio, nell’ex Chiesa dei Battuti di Vignale Monferrato è aperta al pubblico la mostra fotografica “Paesaggi Resilienti”, di Alberto Maffiotti e Domenico Rota. L’esposizione rappresenta un viaggio visivo attraverso i paesaggi che, nonostante le sfide e le avversità, si rinnovano e dimostrano una sorprendente capacità di resilienza e mette in luce la forza e la bellezza nascosta nei luoghi che raccontano storie di adattamento, rinascita e speranza del territorio Sito UNESCO Langhe Roero Monferrato.

Condividi