Autore Redazione
domenica
7 Settembre 2025
15:37
Condividi
Eventi - Mostre - Tempo Libero - Wonderland Eventi - Piemonte

La storia militare e industriale al Campo Base di Stroppiana

La storia militare e industriale al Campo Base di Stroppiana

STROPPIANA – Torna “Campo Base Stroppiana”, l’evento della Fondazione Marazzato che sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 porterà il pubblico nel cuore della storia militare e industriale. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, aprirà dalle 10 alle 18 con ingresso a offerta libera.

Per tutto il weekend i visitatori potranno salire su carri armati della Seconda guerra mondiale e su mezzi storici come il Lancia 3 Ro M e l’OM 20, perfettamente funzionanti. All’interno del complesso saranno ricreati accampamenti e scene di vita militare, mentre gruppi di appassionati daranno vita a rievocazioni immersive.

L’appuntamento permetterà di vivere delle simulazioni in realtà virtuale, che permetteranno di esplorare una caserma della Prima guerra mondiale o un distributore Agip degli anni ’50. Sabato mattina alle 11 si terrà un convegno con storici e collezionisti, accompagnato da una mostra tematica e da una mostra fotografica di Marco Lussoso. Nel pomeriggio, dalle 14.30, partirà il tour tra le risaie con destinazione l’Antica Riseria Mulino San Giovanni di Fontanetto Po, esperienza a numero chiuso su prenotazione.

Domenica 21 settembre, alle 12, il pubblico potrà assistere al concerto della Banda nazionale Assoarma, formazione ufficiale del Consiglio nazionale permanente delle associazioni d’arma. Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili visite guidate, spazi di street food, aree dedicate a modellismo e militaria, oltre a una postazione di softair per grandi e piccoli.

Lo showroom della Fondazione Marazzato si trova a Stroppiana lungo la SP31.

Condividi