Autore Redazione
domenica
7 Settembre 2025
19:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Volta al passo con i tempi tra spiegazioni sul divieto dei cellulari e uso intelligente dell’AI

Il Volta al passo con i tempi tra spiegazioni sul divieto dei cellulari e uso intelligente dell’AI

ALESSANDRIA – L’istituto Volta di Alessandria è al passo con i tempi e già domani, lunedì 8 settembre 2025, aprirà le porte agli studenti. In quella occasione la Dirigente Maria Elena Dealessi spiegherà le novità legate al divieto d’uso dei cellulari e verranno raccolti già quelli dei ragazzi delle future prime. Intanto prosegue anche l’attenzione su un uso costruttivo dell’intelligenza artificiale. Si è chiusa infatti venerdì 5 settembre la sesta edizione del progetto formativo estivo “Giochiamo con l’AI”, organizzato dall’Istituto “A. Volta” di Alessandria. Un’iniziativa pensata per avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città e della provincia al mondo dell’Intelligenza Artificiale con un approccio creativo e divertente.

Dal 1° al 5 settembre i partecipanti hanno realizzato progetti personali: dai giochi educativi digitali e ibridi a quiz interattivi, fino a un’app con un percorso di otto livelli di escape room. Ad affiancarli ventisei studenti del Volta delle classi seconda, terza e quarta, che hanno svolto il ruolo di tutor.

Il camp è stato organizzato in più fasi: dal brief iniziale con i docenti al brainstorming di gruppo, dall’uso dell’AI per arricchire le idee fino alla realizzazione e presentazione dei lavori.

La settimana si è conclusa con la presentazione dei progetti ai genitori e con la consegna degli attestati da parte della dirigente scolastica Maria Elena Dealessi.

Un ringraziamento speciale è andato al team di docenti che ha guidato le attività: Edoarda Astori, Anna Grillo, Paola Quattrocchio e Graziella Sotgiu, un gruppo tutto al femminile che ha dato valore alla divulgazione delle discipline STEM.

Condividi