20 Settembre 2025
05:00
Un sabato di eventi e la “Notte Verde” per il raduno delle Penne Nere ad Alessandria
ALESSANDRIA – Entra nel vivo il raduno del 1° Raggruppamento Alpini ad Alessandria con un sabato 20 settembre ricco di appuntamenti. La giornata inizierà alle 9 con la Passeggiata Alpina tra i paesi del Monferrato e con l’apertura della Cittadella della Protezione Civile e degli Alpini in piazza Garibaldi e degli stand dedicati all’annullo filatelico e ai gadget ufficiali. In contemporanea sono previste le riunioni dei presidenti e dei referenti dei centri studi e sportivi dell’ANA.
Nel pomeriggio, alle 14.45, ci sarà una breve cerimonia al Monumento agli Alpini, seguita dall’ammassamento e dall’ingresso dei Gonfaloni istituzionali e del Labaro nazionale. Alle 15.20 l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, momento che precederà le orazioni ufficiali delle autorità civili, militari e associative.
Alle 16 prenderà il via la sfilata per le vie del centro, da corso Crimea fino a piazza Giovanni XXIII, che si concluderà con la Santa Messa celebrata alle 17 in Duomo. A seguire, alle 18.30, il Presidente nazionale ANA incontrerà le autorità locali nel Palazzo Comunale, prima della cena di rappresentanza organizzata al Palazzo Monferrato, curata dal progetto “Fuga di Sapori” del carcere di Alessandria.
La giornata si chiuderà con la “Notte Verde”: dalle 21.30 le fanfare della Brigata Taurinense, della Val Bormida, la Civica Banda “Cantore” e il Corpo Musicale “Romualdo Marenco” animeranno le vie cittadine con esibizioni itineranti, fino a unirsi in un grande concerto in piazza della Libertà.