21 Settembre 2025
08:12
Il professor Antonio Pisani nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze
PAVIA – Il professor Antonio Pisani, direttore della Neurologia Generale presso l’Istituto Mondino di Pavia e ordinario di Neurologia all’Università di Pavia, è stato nominato Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze (SINS). L’incarico diventerà effettivo dal 1° gennaio 2026, quando entrerà in carica insieme al nuovo Governing Board.
Pisani, formatosi a Roma Tor Vergata sotto la guida di maestri come Giorgio Bernardi e Paolo Calabresi, è considerato uno dei massimi esperti europei nei disordini del movimento – un gruppo di patologie che comprende la malattia di Parkinson, la corea di Huntington e le distonie. Alle ricerche su questi temi ha dedicato gran parte della sua carriera, contribuendo in modo decisivo alla comprensione dei meccanismi alla base delle malattie e all’individuazione di possibili terapie innovative.
Il prestigio internazionale di Pisani è confermato dai numerosi riconoscimenti ottenuti: dal “Stanley Fahn Award” conferitogli nel 2011 dalla Dystonia Medical Research Foundation al “Bachmann-Strauss Prize for Excellence in Dystonia Research”, ricevuto nel 2019 dalla Michael J. Fox Foundation direttamente dalle mani dell’attore e filantropo americano. Con circa 300 pubblicazioni su riviste scientifiche di alto impatto e la partecipazione a comitati editoriali internazionali, Pisani figura nell’elenco dei Top Italian Scientists.
La Società Italiana di Neuroscienze, fondata nel 1983 e parte della Federation of European Societies of Neurosciences (FENS), si propone di rafforzare l’impegno dell’Italia nello studio del sistema nervoso e dei processi che regolano il comportamento umano, promuovendo ricerca, formazione e divulgazione scientifica.