23 Settembre 2025
05:29
Nuova carta solidale “Dedicata a te 2025”: 500 euro per beni alimentari a 901 famiglie alessandrine
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha reso note le disposizioni attuative per l’erogazione della carta solidale “Dedicata a te 2025”, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (con esclusione delle bevande alcoliche).
La carta elettronica prepagata è riservata ai nuclei familiari selezionati dall’INPS sulla base di specifici requisiti di reddito previsti in base decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MLPS-MEF del 30 luglio 2025 pubblicato sulla G.U. n. 186 del 12 agosto 2025 e sarà rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, con un contributo disponibile complessivo di € 500 versati in un’unica soluzione.
Per Alessandria sono state assegnate 901 carte. Non occorrerà presentare domanda: l’elenco dei beneficiari sarà trasmesso direttamente dall’INPS e reso disponibile sul sito istituzionale del Comune a partire da novembre, nel rispetto della riservatezza dei dati. Contestualmente, i cittadini selezionati riceveranno una lettera con posta prioritaria, contenente le istruzioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati.
Le carte saranno nominative e attivate con l’accredito del contributo già da novembre 2025. Per non perdere il beneficio, il primo acquisto – che ne consente l’attivazione – dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, mentre l’intero importo dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2026.
Il contributo non potrà essere cumulato con altre forme di sostegno al reddito come assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti, NASPI, DIS-COLL, indennità di mobilità, cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali.