30 Settembre 2025
05:34
La Torre Civica di Casale si illumina di rosa per la lotta al tumore al seno
CASALE MONFERRATO – Mercoledì 1° ottobre la Torre Civica di Casale Monferrato si tingerà di rosa per sostenere la campagna “Nastro Rosa” promossa da Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro insieme ad Anci. Un’iniziativa simbolica che vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della ricerca contro il tumore al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne.
Ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 nuovi casi, ma grazie ai progressi scientifici degli ultimi vent’anni la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha raggiunto l’88%, un dato che testimonia l’efficacia delle cure e l’impatto della ricerca.
L’illuminazione in rosa del monumento simbolo della città sarà resa possibile grazie alla collaborazione con AMC e rappresenta un messaggio di vicinanza a tutte le pazienti e alle loro famiglie. Con questo gesto Casale Monferrato si unisce alle tante città italiane che, per tutto il mese di ottobre, parteciperanno alla campagna AIRC per diffondere la cultura della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica.