Autore Redazione
lunedì
29 Settembre 2025
16:49
Condividi
Cronaca - Pavia

Il Prefetto dà il benvenuto ai nuovi comandanti delle Compagnie Carabinieri di Pavia e Vigevano

Il Prefetto dà il benvenuto ai nuovi comandanti delle Compagnie Carabinieri di Pavia e Vigevano

PAVIA – Il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha ricevuto i due nuovi ufficiali dei Carabinieri destinati a guidare le Compagnie di Pavia e Vigevano. Si tratta del Capitano Davide Masina, nominato Comandante della Compagnia di Pavia, e del Capitano Giorgio Galesi, nuovo Comandante della Compagnia di Vigevano.

I due ufficiali erano accompagnati dal Comandante Provinciale dell’Arma, Colonnello Pantaleone Grimaldi, che ha illustrato al Prefetto i profili professionali dei neo comandanti, entrambi con solide esperienze operative e di comando maturate in diverse realtà italiane.

Il Capitano Davide Masina, 33 anni, cremonese, laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la carriera nella Scuola Militare “Teuliè” di Milano e ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ha comandato il NORM di Caltanissetta e Frascati e la Compagnia di Bono (Sassari). Nel 2018 ha svolto servizio all’estero come Military Police Advisor in Libano nell’ambito della missione UNIFIL.

Il Capitano Giorgio Galesi, 47 anni, barese, laureato in Giurisprudenza e Sociologia, ha iniziato la carriera nel 2004. Ha prestato servizio in Lombardia, tra Milano e Castiglione delle Stiviere, e presso l’Ufficio Personale della Legione Lombardia. Da ufficiale ha guidato la Sezione Operativa di Torre del Greco e, dal 2022 al 2025, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Varese.

Al termine dell’incontro il Prefetto De Carlini ha rivolto ai due ufficiali gli auguri di buon lavoro, sottolineando l’importanza della loro presenza alla guida di due Comandi fondamentali per la sicurezza del territorio provinciale.

Condividi