Autore Redazione
lunedì
13 Ottobre 2025
05:05
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Novi Ligure

A Novi un goloso weekend con “Dolci Terre – Speciale Cioccolato”. Ospite d’onore Damiano Carrara

A Novi un goloso weekend con “Dolci Terre – Speciale Cioccolato”. Ospite d’onore Damiano Carrara

NOVI LIGURE – Un goloso fine settima a Novi Ligure con l’edizione 2025 di “Dolci Terre – Speciale Cioccolato”, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre, dalle 10 alle 20, con un ricco calendario di laboratori, showcooking e attività per grandi e piccoli.

Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna propone due giornate dedicate alla tradizione dolciaria e alla creatività. L’iniziativa, realizzata con il contributo del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare (MASAF) e in collaborazione con l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani (ACAI), vedrà protagonisti maestri pasticceri, aziende storiche e artigiani del cioccolato.

Il centro cittadino diventerà un grande laboratorio a cielo aperto: via Girardengo ospiterà le pasticcerie novesi e i maestri dell’ACAI, mentre in piazza Dellepiane si concentreranno gli eventi e workshop con le aziende Bodrato, Novi Elah Dufour e Pernigotti. I più piccoli troveranno invece in piazza Carenzi il loro spazio nel Villaggio dei Bambini, con giochi e laboratori a tema cioccolato.

Il programma prenderà il via sabato 18 ottobre con il Laboratorio per piccoli pasticceri condotto dalla pastry chef Ylenia Gazzo (alle 10.30 e alle 14). Dalle 16, sempre in piazza Dellepiane, ACAI proporrà “La Fabbrica di Cioccolato”, con attività ludiche e didattiche, una maxi tavoletta e una caccia al tesoro. Nel pomeriggio, alle 15, in corso Marenco si terrà “Cioccolato e Musica” con l’esibizione del Mousikè Brass Quintet.

Domenica 19 ottobre sarà dedicata ai bambini con “Cioccogioco” in via Girardengo dalle 14.30, seguito alle 16 dallo show cooking di Ylenia Gazzo. Alle 17, in piazza Dellepiane, l’atteso gran finale con Damiano Carrara, pastry chef e volto noto di Bake Off Italia – Dolci in forno e Cake Star.

Nato a Lucca nel 1985, Carrara è oggi uno dei pasticceri italiani più amati. Dopo esperienze internazionali e l’apertura delle Carrara Pastries in California, nel 2021 ha inaugurato a Lucca il suo Atelier Carrara, pasticceria interamente gluten free. A Novi Ligure sarà protagonista di uno Show Cooking & Meet & Greet interamente dedicato al cioccolato.

Come anteprima della manifestazione, venerdì 10 ottobre alle 10 al Teatro Marenco, si terrà il convegno “Il futuro è dolce: professioni e percorsi di formazione nel mondo del cioccolato”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, per esplorare le opportunità professionali e formative nel settore dolciario.

 

Condividi