Cronaca - Lombardia - Pavia - Provincia di Pavia - Voghera

Inaugurato il nuovo Centro per l’Impiego di Voghera: un punto di riferimento per il lavoro e lo sviluppo locale

VOGHERALa Settimana del Lavoro 2025, promossa dalla Provincia di Pavia, si è conclusa nel migliore dei modi. Venerdì 10 ottobre è stato inaugurato il nuovo Centro per l’Impiego di Voghera, in via Giovanni Plana 66. L’obiettivo della rassegna è valorizzare la cooperazione tra enti pubblici, imprese e realtà sociali. L’edizione 2025 della Settimana del Lavoro ha segnato un nuovo inizio per i progetti e le iniziative che promuovono il lavoro nella provincia di Pavia. 

La cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro per l’Impiego si è tenuta negli spazi dell’ex Palazzo di Giustizia. L’edificio è stato completamente ristrutturato e adesso è al servizio della comunità. Il centro si pone come punto di riferimento dedicato al lavoro e allo sviluppo locale. Gli obiettivi principali sono favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e la promozione di percorsi di orientamento e inclusione. Per questo motivo, la nuova sede sarà un luogo aperto e accessibile. 

Il programma inaugurale è iniziato con un momento di confronto istituzionale. Erano presenti Paola Garlaschelli, sindaca di Voghera, Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia, e Elena Lucchini, assessore regionale della Lombardia alla disabilità, alla famiglia, alla solidarietà sociale e alle pari opportunità. Subito dopo, i presenti hanno potuto visitare gli spazi rinnovati dell’ex Palazzo di Giustizia. Nella stessa giornata si è svolto anche il Career Day. Numerose realtà economiche del territorio hanno presentato oltre 35 posizioni lavorative aperte. L’iniziativa ha confermato il ruolo strategico del Centro per l’Impiego come punto di riferimento per il lavoro, utile per cittadini e imprese.

Con questa apertura, la Provincia di Pavia vuole rafforzare il proprio impegno per creare un ecosistema locale del lavoro. Tutto il territorio andrà a beneficiarne. Saranno valorizzati nuovi talenti, sostenute le filiere d’eccellenza dell’Oltrepò Pavese e promossa una crescita economica sostenibile e inclusiva. Il nuovo Centro per l’Impiego di Voghera rappresenta un passo concreto per rafforzare la rete dei servizi per il lavoro. Grazie all’iniziativa, nasceranno nuove opportunità occupazionali per la comunità pavese.

 

Condividi